Crostata integrale con le pesche

Nel periodo estivo delle pesche e delle albicocche questa crostata integrale è un must in casa mia. Un’unione tra la dolcezza delle pesche, il sapore profondo della farina integrale racchiuso in una pasta frolla croccante, e il pizzico di piccantezza proveniente dallo zenzero. Da provare ancora calda con una cucchiaiata di gelato alla vaniglia.
Crostata integrale con le pesche - facile, veloce, crostata con pesche e zenzero.
Ingredienti
- 120 g di farina integrale
- 60 g di farina 00
- 100 g di burro freddo
- 2 (o più) cucchiai di zucchero di canna
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere (o cannella)
- 5 cucchiai di acqua fredda
- 2 pesche non troppo mature (ho usato le percoche)
- 2 cucchiai (o meno) di zucchero di canna
- 2 cucchiai (o meno) di fecola di patate
- 0.5 cucchiaino di zenzero in polvere o cannella
- 100 g (o più) di marmellata di arance
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Note
Tempo di attesa 30 minuti.
Istruzioni: Crostata integrale con le pesche
In una terrina versate le 2 farine, aggiungete il pizzico di sale, lo zucchero di canna, lo zenzero (o la cannella) in polvere e il burro freddo tagliato a pezzettini.

Usando la forchetta o le punte delle dita sbriciolate il burro assieme alla farina finchè non acquista la consistenza della sabbia.

Unite l’acqua fredda, mescolate e impastate brevemente. Create una palla d’impasto. Avvolgete la palla nella pellicola trasparente e fatela riposare nel frigo per almeno un ora.

Preparate le pesche. Sbucciatele, eliminate il nocciolo e tagliate a spicchi. Ponete i pezzi di frutta in una ciotola e cospargete di zucchero, fecola di patate, e altro zenzero. Mescolate delicatamente per ricoprire completamente la frutta.

Prendete l’impasto dal frigorifero e ponetelo sopra uno strato di carta da forno. Usando il mattarello (e la pellicola trasparente che avete usato per far riposare l’impasto) stendete l’impasto direttamente sulla carta da forno fino ad ottenere uno spessore di circa 4/5 mm. Disponete le fette delle pesche sul centro della pasta frolla lasciando un bordo di 3/4 cm.

Aiutandovi con la carta da forno piegate i bordi della pasta frolla verso il centro creando un bordo. Infornate nel forno preriscaldato a 180 °C per 45 minuti.

Preparate la glassa sciogliendo a fuoco basso la marmellata con qualche cucchiaio d’acqua.

Quando la crostata è pronta cospargetela con la glassa di marmellata di arance e fate intiepidire leggermente prima di servirla.

lot of love. B.
p.s. Se cercate qualche altra ricetta sfiziosa con la frutta controllate la mia Cherry pie – crostata di ciliegie americana
