Panini dolci con la ricotta

Oggi vorrei proporvi una ricetta perfetta per la colazione o per la merenda ossia dei panini lievitati dolci con la crema di ricotta e mascarpone. Questi panini sono assolutamente deliziosi. Super soffici e delicati con il delicato retrogusto d’arancia. il ripieno è composto da una crema di ricotta, zucchero, mascarpone e vaniglia. Questo ripieno è dolce e vellutato e con il distinto sapore di latte. Potete guarnirli con la frutta fresca o congelata o addirittura con gocce di cioccolato oppure marmellata. Da abbinare assolutamente con un bel caffè fumante o una tazza di latte.

Istruzioni panini dolci con la ricotta – preparazione impasto

Per questa ricetta ho usato il burro non salato Lurpak ma va bene anche quello leggermente salato basta non aggiungere il pizzico di sale dopo.

Scogliete il burro e mettetelo da parte.

In una piccola ciotola o in una tazza versate il lievito di birra secco. Unite un cucchiaino di zucchero e il latte tiepido. Mescolate e mettete da parte finchè il lievito non diventa schiumoso.

In una terrina ampia versate la farina 00 e aggiungete un quarto di cucchiaino di sale. Mescolate. Ora aggiungete 80 g di zucchero bianco, 2 uova a temperatura ambiente e il latte mescolato con il lievito. Unite anche la buccia grattugiata di un arancia non trattata.

Cominciate a impastare finchè non ci saranno più tracce visibili di farina. A questo punto unite il burro sciolto e continuate a lavorare a mano o nella planetaria per 10 minuti finchè non diventa liscio e molto elastico. Se lo lavorate abbastanza a lungo dovrebbe staccarsi tranquillamente dalle mani.

Posate l’impasto in una ciotola leggermente unta e copritelo con il canovaccio di cotone. Lasciatelo crescere finché non raddoppia di volume (io circa 1 ora e mezza).

Il tempo di lievitazione è indicativo. Può allungarsi o accorciarsi in base alla temperature dell’ambiente, freschezza del lievito, la forza della farina e altri fattori non legati alla ricetta.

Sgonfiate l’impasto e dividetelo in circa 10 – 12 pezzi simili tra di loro. Create diverse palline d’impasto. Potete posarle direttamente sulla carta da forno oppure nelle teglie medie per le crostatine (come nella foto) precedentemente imburrate e infarinate. Lasciate gonfiare per 10 minuti e intanto preparate il ripieno.

Preparazione crema dolce ricotta e mascarpone

Il ripieno dei panini è molto facile da preparare. In una terrina mescolate accuratamente la ricotta precedentemente scolata, il mascarpone, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Mettete da parte per qualche minuto dopodiché mescolate di nuovo per assicurarvi che lo zucchero di è completamente sciolto. Se preferite potete aggiungere anche lo zest di limone per aggiungere un po’più di sapore agrumato

Preparazione e cottura dei panini soffici

Passati 10 minuti di lievitazione prendete un piccolo bicchiere o una tazzina da caffè e con decisione premete al centro dei vostri panini dolci per creare un incavo. Per facilitare questa operazione consiglio di infarinare leggermente il fondo della tazzina e poi premere l’impasto dei panini fino ad arrivare al loro fondo.

Riempite ogni incavo con la crema di ricotta e mascarpone usando una sac à poche oppure semplicemente un cucchiaio. Appiattite delicatamente. A questo punto potete aggiungere della frutta fresca, congelata o le gocce di cioccolato. Mettete i vostri panini a lievitare per la seconda volta per circa 20 – 30 minuti coperti con un canovaccio di cotone.

Preriscaldate il forno statico a 190 °C. Spenellate i vostri panini dolci con quanto basta di latte per renderli dorati in cottura. Cuocete per 15 – 20 minuti finchè non diventano dorate.

Prelevate i vostri panini dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire.

lot of love. B.

p.s. Se vi piace questa idea per i panini morbidi e dolci controllate anche la mia ricetta di Jagodzianki – morbide brioche ripiene di mirtilli polacche (foto sotto).

42 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta