Brioche con semi di papavero e marmellata

Oggi ho preparato questa morbida e sfiziosa brioche con semi di papavero e marmellata di mandarini. L’impasto che ho usato è la mia ormai collaudata ricetta di impasto al mascarpone che lo rende delicato e con un leggero retrogusto al latte. I semi di papavero aggiungono una sfiziosa croccantezza e il sapore particolare. Queste piccole brioches, perfette per la colazione sono intrecciate in una semplicissima treccia a due e riempite con una favolosa marmellata di mandarini e curcuma. Potete farcirle con la vostra marmellata preferita, crema adatta alla cottura o con il cioccolato.
Brioche con semi di papavero e marmellata
Ingredienti
- 300 g di farina 00 io W170 ma va bene anche 260
- 50 g di zucchero bianco
- 70 g di mascarpone a temperatura ambiente
- 20 g di burro
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino scarso di estratto di vaniglia
- 160 ml di latte
- 3 g di lievito di birra secco
- 1/2 cucchiaino di malto d’orzo o miele
- 1 cucchiaio abbondante di semi di papavero
- q.b. di marmellata di mandarini
- q.b. di latte per spennellare
Istruzioni
Istruzioni brioche con semi di papavero
- Per questa ricetta ho usato la marmellata di mandarini e curcuma di Agrisicilia.
- In un pentolino riscaldate il latte insieme al burro finchè quest’ultimo non si scoglie completamente. Fate intiepidire, dopodichè unite il malto (o miele) e il lievito di birra secco. Aspettate circa 10 minuti finchè il lievito non diventa schiumoso.
- Per questa ricetta ho usato 3 g di lievito secco. Avendo le temperature basse in casa (18 gradi) l’impasto è cresciuto lentamente. Se avete le temperature basse in casa e andate di fretta consiglio di aumentare il lievito di un grammo, vi ricordo solo che con poco lievito la brioche rimane fresca più a lungo.
- In una terrina unite la farina, lo zucchero, il mascarpone, un pizzico di sale e l’estratto di vaniglia. Cominciate a lavorare l’impasto versando lentamente il latte tiepido con il lievito. Lavorate l’impasto a mano o con la planetaria per 10 minuti finchè non incorda bene e diventa liscio ed elastico.
- Spostate in una ciotola leggermente unta e fate lievitare in un luogo caldo finchè non raddoppia il volume. (3 ore e mezza per me).
- I tempi di lievitazione sono indicativi. Possono allungarsi o accorciarsi in base alla temperature dell’ambiente, freschezza del lievito, la forza della farina e altri fattori non legati alla ricetta.
Come fare la treccia a due
- Trascorso questo tempo sgonfiate l’impasto e stendetelo usando i polpastrelli fino a creare un rettangolo. Dividete in 8 piccoli rettangoli. Lasciando lo spazio centrale per la marmellata, intagliate delle strisce di impasto a destra e alla sinistra del rettangolo (come nella foto) dopodiché posate al centro un cucchiaino (o più) di marmellata.
- Sovrapponete le strisce d’impasto prendeno uno da destra poi uno da sinistra. Continuate in questo modo finchè non chiudete la brioche.
- Posate su una teglia ricoperta con carta da forno e fate lievitare in un luogo caldo per un altra ora o di più. Spennellate la superficie con poco latte e infornate in forno statico preriscaldato a 180° C per 20 – 25 minuti.
Note
Nutrition
Sfornate e fate raffreddare prima di servire.
lot of love. B.
Se vi è piaciuta questa brioche ripiena forse potrei tentarvi con: Brioche ripiena di ricotta e mirtilli.
