Brioche al mascarpone con la crema pasticcera al cardamomo

Queste brioche al mascarpone grazie all’aggiunta del formaggio nell’impasto diventano molto morbide e delicate. Poca quantità di lievito e prolungati tempi di lievitazione la rendono fresca e morbida anche il giorno successivo. Formata da tanti cornetti farciti di aromatica crema pasticcera al limone e cardamomo questa brioche dolce è perfetta con un sottile strato di zucchero a velo.

Brioche al mascarpone con la crema pasticcera al cardamomo
Rate this recipe
1 ratings

Tempo di preparazione: 45 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 1 ora, 15 minuti

Categoria: dolci

Cuisine: vegetariano

Servings: per circa 12 porzioni

Brioche al mascarpone con la crema pasticcera al cardamomo

Brioche al mascarpone con la crema pasticcera al cardamomo. Assolutamente deliziosa torta lievitata con la crema pasticcera.

Ingredienti

    Brioche al mascarpone
  • 4 g di lievito di birra secco
  • 100 g di zucchero
  • 600 g di farina 00
  • 125 g di mascarpone
  • 30 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 270 g di latte
    Crema
  • 500 ml di latte
  • 4 tuorli
  • 80 g di zucchero
  • 70 g di farina
  • 1 limone (solo la scorza)
  • 10 bacche di cardamomo
  • Leggi istruzioni sotto.

Note

Tempo di attesa 2 ore 40 minuti.

https://foodohfood.it/semplici-con-dolci/semplici-con-brioches/593-brioche-al-mascarpone-con-la-crema-pasticcera-al-cardamomo

Brioche al mascarpone

Mescolate la farina con zucchero, sale e lievito di birra secco. Intanto fate riscaldare il latte e scioglieteci dentro il latte. Fate intiepidire completamente e aggiungete alla farina. Mescolate e unite il mascarpone.

Lavorate l’impasto minimo 10 minuti finchè non diventa elastico e omogeneo. Posatelo in una terrina leggermente unta e coprite la terrina con una pellicola trasparente.

Posate in un luogo caldo a far raddopiare il volume circa 1.30 – 2 ore. I tempi di lievitazione sono indicativi, possono allungarsi o accorciarsi in base alla temperature dell’ambiente, freschezza del lievito, la forza della farina e altri fattori non legati alla ricetta.

Crema pasticcera al cardamomo

Intanto preparate la crema pasticcera al limone. Lavate bene il limone e scottatelo con l’acqua bollente. Sbucciate e usando un coltello molto affilato eliminate la parte bianca nella buccia di limone. Unite le strisce di limone e 10 bacche di cardamomo tagliate a metà. Accendete il fuoco e pian piano riscaldate il latte fino a portarlo a bollore. Spegnete e fate intiepidire.

Usando le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero finchè non diventa chiaro e schiumoso (3 – 4 minuti) unite la farina e mescolate brevemente.

Prendete il latte e attraverso il colino aggiungetelo a diversi dosi al mix di uova e farina mescolando ogni volta con la frusta a mano. Una volta incorporato tutto il latte buttate via le buccie e i semi di cardamomo che si sono posate sul colino.

Versate il composto in una terrina e accendete il fuoco. Cuocete sulla fiamma medio bassa mescolando sempre finchè la crema pasticcera non si addensa completamente. Togliete dal fuoco e fate intiepidire.

Preparazione delle brioche morbide alla crema

Passate 2 ore sgonfiate l’impasto e dividetelo in 2 parti uguali. Aiutandovi con le mani o con un mattarello stendete impasto in una forma circolare alta circa 0,5 centimetro Dividete la crema pasticcera a metà e spalmate il primo cerchio d’impasto.

Dividete ogni cerchio in tanti triangoli di misure diverse tra di loro e arrotolate ogni triangolo partendo dal bordo del cerchio e arrotolando verso il centro.

Posate i vostri cornetti con la crema pasticcera in una teglia rettangolare ricoperta con la carta da forno e fate lievitare coperti con un canovaccio di cotone per un’altra mezz’ora – 45 minuti.

Cuocete nel forno preriscaldato statico a 180 °C per 30 – 35 minuti. In caso la vostra brioche si colorasse troppo velocemente copritela con un foglio di alluminio. Sfornate, fate intiepidire completamente, spolverate con lo zucchero a velo e servite.

lot of love. B.

Se vi è piacciuta l’idea delle brioche morbide con il mascarpone nell’impasto provate un’altra mia ricetta ma questa volta salata: Focacce al mascarpone.

548 Condivisioni

1
Leave a Reply

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
trackback

[…] tua ricetta preferita sul tuo blog?Hmmm… Vediamo… Tra i dolci devo dire assolutamente Brioche al mascarpone con la crema pasticcera al cardamomo. Una delle mie ricette più popolari sul blog. Adoro la foto e adoro il sapore di […]

Related posts