Brioche al mascarpone con la crema pasticcera al cardamomo

Queste brioche al mascarpone grazie all’aggiunta del formaggio nell’impasto diventano molto morbide e delicate. Poca quantità di lievito e prolungati tempi di lievitazione la rendono fresca e morbida anche il giorno successivo. Formata da tanti cornetti farciti di aromatica crema pasticcera al limone e cardamomo questa brioche dolce è perfetta con un sottile strato di zucchero a velo.

Brioche al mascarpone

Mescolate la farina con zucchero, sale e lievito di birra secco. Intanto fate riscaldare il latte e scioglieteci dentro il latte. Fate intiepidire completamente e aggiungete alla farina. Mescolate e unite il mascarpone.

Lavorate l’impasto minimo 10 minuti finchè non diventa elastico e omogeneo. Posatelo in una terrina leggermente unta e coprite la terrina con una pellicola trasparente.

Posate in un luogo caldo a far raddopiare il volume circa 1.30 – 2 ore. I tempi di lievitazione sono indicativi, possono allungarsi o accorciarsi in base alla temperature dell’ambiente, freschezza del lievito, la forza della farina e altri fattori non legati alla ricetta.

Crema pasticcera al cardamomo

Intanto preparate la crema pasticcera al limone. Lavate bene il limone e scottatelo con l’acqua bollente. Sbucciate e usando un coltello molto affilato eliminate la parte bianca nella buccia di limone. Unite le strisce di limone e 10 bacche di cardamomo tagliate a metà. Accendete il fuoco e pian piano riscaldate il latte fino a portarlo a bollore. Spegnete e fate intiepidire.

Usando le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero finchè non diventa chiaro e schiumoso (3 – 4 minuti) unite la farina e mescolate brevemente.

Prendete il latte e attraverso il colino aggiungetelo a diversi dosi al mix di uova e farina mescolando ogni volta con la frusta a mano. Una volta incorporato tutto il latte buttate via le buccie e i semi di cardamomo che si sono posate sul colino.

Versate il composto in una terrina e accendete il fuoco. Cuocete sulla fiamma medio bassa mescolando sempre finchè la crema pasticcera non si addensa completamente. Togliete dal fuoco e fate intiepidire.

Preparazione delle brioche morbide alla crema

Passate 2 ore sgonfiate l’impasto e dividetelo in 2 parti uguali. Aiutandovi con le mani o con un mattarello stendete impasto in una forma circolare alta circa 0,5 centimetro Dividete la crema pasticcera a metà e spalmate il primo cerchio d’impasto.

Dividete ogni cerchio in tanti triangoli di misure diverse tra di loro e arrotolate ogni triangolo partendo dal bordo del cerchio e arrotolando verso il centro.

Posate i vostri cornetti con la crema pasticcera in una teglia rettangolare ricoperta con la carta da forno e fate lievitare coperti con un canovaccio di cotone per un’altra mezz’ora – 45 minuti.

Cuocete nel forno preriscaldato statico a 180 °C per 30 – 35 minuti. In caso la vostra brioche si colorasse troppo velocemente copritela con un foglio di alluminio. Sfornate, fate intiepidire completamente, spolverate con lo zucchero a velo e servite.

lot of love. B.

Se vi è piacciuta l’idea delle brioche morbide con il mascarpone nell’impasto provate un’altra mia ricetta ma questa volta salata: Focacce al mascarpone.

1K Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta