Brioche morbidissima con zucchero di canna caramellato

Questa brioche morbidissima è ricoperta con lo zucchero di canna caramellato in modo da creare una patina di croccantezza. Delicata e saporita, perfetta per la colazione genuina.
Brioche morbidissima con zucchero di canna caramellato - perfetta per la colazione o per la merenda.
Ingredienti
- 500 g di farina Manitoba
- 7 g di lievito di birra secco* (vedi le note per dimezzare il lievito)
- 1 pizzico di sale
- 1 limone (solo la buccia)
- 2 cucchiai di zucchero di canna + altro per la guarnizione
- 2 cucchiaini di malto d'orzo (facoltativo)
- 1 uovo
- 300 ml di latte
- 50 g di burro
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Note
Tempo di attesa 1 ora e 45 minuti.
* Per conservare più a lungo le vostre morbide e fragranti foccacce, pizze, brioche e altri lievitati fatti con il lievito di birra, dimezzate il lievito e prolungate i tempi di lievitazione.
Istruzioni: Brioche morbidissima con zucchero di canna caramellato
In una terrina capiente mescolate la farina con il lievito secco, 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale e lo zest di intero limone.

Riscaldate il latte a fiamma bassa e scoglieteci dentro il burro. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Versate il latte tiepido, il malto e l’uovo nella farina e cominciate a mescolare.

Impastate a mano o nella planetaria per 10 minuti minimo. L’impasto all’inizio sarà appiccicoso ma pian piano diventerà liscio, omogeneo e elastico. Per far diventare la vostra brioche molto morbida la lavorazione abbastanza lunga e’ il primo passo del successo. Spostate l’impasto in una terrina. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e mettete a lievitare in un posto caldo per 1 ora (o 2 ore – vedi le note).

I tempi di lievitazione sono indicativi, possono allungarsi o accorciarsi in base alla temperature dell’ambiente, freschezza del lievito, la forza della farina e altri fattori non legati alla ricetta.

Trascorso questo periodo sgonfiate l’impasto e dividetelo in 4 parti uguali. Con le mani stendete ogni impasto fino a creare 4 lunghi filoncini. Rotolate ogni filoncino su 1 cucchiaio di zucchero di canna fino a coprirle completamente. Date la forma alla brioche seguendo le istruzioni nelle foto.

Spostate la brioche su una teglia da forno ricoperta con la carta da forno, coprite con un canovaccio di stoffa e fate lievitare per 45 minuti circa (oppure finchè non raddoppia il volume).

Trascorso questo tempo cuocete la brioche nel forno preriscaldato a 180 °C per 35 minuti.

Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.
lot of love. B.
p.s. Invece se cercate una ricetta per le brioche morbide ma riempite di frutta o marmellata cntrollate le mie Jagodzianki – morbide brioche ripiene di mirtilli polacche. (foto sotto)
