Pan goccioli fatti in padella

L’idea per queste deliziose brioches è nata quando per errore ho moltiplicato per 2 gli ingredienti per i naan integrali e mi sono ritrovata con troppo impasto. Così ho deciso di approfittare della situazione e provare a creare delle brioches dolci fatti in padella. L’impasto ha retto alla grande rimanendo sempre morbido e gustoso. L’aggiunta della buccia di limone ha conferito a questi paninetti un buonissimo profumo che si sposa a meraviglia con il cioccolato fondente. Da provare assolutamente! Faranno spesso ritorno in casa mia. 🙂

Pan goccioli fatti in padella

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Categoria: dolci, lievitati

Cuisine: vegetariano

Porzione: per 4 persone circa

Pan goccioli fatti in padella

Ingredienti

  • 1 vasetto di yogurt naturale o all'arancia
  • 1 uovo
  • 7 g di lievito di birra secco* (vedi le note per dimezzare il lievito)
  • 150 ml di latte tiepido
  • 3 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai d'olio d'oliva
  • 260 g di farina Manitoba o 0
  • 240 g di farina integrale
  • 120 g cioccolato fondente o gocce di cioccolato
  • 1 limone (meglio se non trattato) (solo la buccia grattugiata)
  • 1 pizzico di sale

Note

Tempo di attesa 1 ora e 15 minuti.

* Per conservare più a lungo le vostre morbide e fragranti foccacce, pizze, brioche e altri lievitati fatti con il lievito di birra, dimezzate il lievito e prolungate i tempi di lievitazione.

https://foodohfood.it/semplici-con-dolci/semplici-con-brioches/373-pan-goccioli-fatti-in-padella

Istruzioni: Pan goccioli fatti in padella

In una terrina mescolate insieme lievito secco, miele e latte tiepido. Mettete da parte per 5 – 10 minuti finchè non si crea la schiuma.

In una terrina capiente mescolate insieme le farine con il sale. Aggiungete il latte con lievito, olio, yogurt, uovo e la buccia grattugiata di limone e cominciate ad amalgamare.

Impastate per minimo 10 minuti a mano o nell’impastatrice finchè non diventa liscio ed elastico. Spalmate una terrina con un pochino d’olio e posate l’impasto dentro. Coprite la terrina con la pellicola trasparente e mettete da parte in un posto caldo finchè non raddoppia il volume per circa 1 ora.

I tempi di lievitazione sono indicativi, possono allungarsi o accorciarsi in base alla temperature dell’ambiente, freschezza del lievito, la forza della farina e altri fattori non legati alla ricetta.

Sgonfiate l’impasto e aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzettini piccoli (o le gocce di cioccolato) e impastate brevemente.

Posate l’impasto sulla superfice infarinata e stendetelo con le mani o con il mattarello a un spessore di circa 2 cm. Con un tagliabiscotti o con un bicchiere con il bordo sottile ritagliate tanti dischetti che andrete a posare su una superfice infarinata. Coprite con un canovaccio di cotone e fate gonfiare per altri 15 minuti.

Riscaldate la padella antiaderente (non bisogna ungerla). Mettete i dischi sulla padella per 30 – 60 secondi, girate dall’altro lato e cuocete ancora per 30 – 60 secondi. Ripetete il processo un’altra volta. Dovete sperimentare con la fiamma perchè la fiamma troppo alta brucerà il cioccolato e le brioches.

Disponete i pan goccioli cotti sul piatto e proseguite il procedimento finchè non terminate tutto l’impasto. Servite tiepidi o freddi.

lot of love. B.

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

Pan goccioli fatti in padella
Rate this post

2 Condivisioni

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

Related posts