Pan goccioli fatti in padella

L’idea per queste deliziosi “pan goccioli” fatti in padella è nata quando per errore ho moltiplicato per 2 gli ingredienti per i naan integrali e mi sono ritrovata con troppo impasto. Così ho deciso di approfittare della situazione e provare a creare delle brioches dolci fatti in padella. L’impasto ha retto alla grande rimanendo sempre morbido e gustoso. L’aggiunta della buccia di limone ha conferito a questi paninetti un buonissimo profumo che si sposa a meraviglia con il cioccolato fondente.
Sfiziosi pan goccioli fatti in padella con tante gocce al cioccolato fondente e leggero retrogusto al limone.
Ingredienti
- 1 vasetto di yogurt naturale o all'arancia
- 1 uovo
- 7 g di lievito di birra secco* (vedi le note per dimezzare il lievito)
- 150 ml di latte tiepido
- 3 cucchiai di miele
- 2 cucchiai d'olio d'oliva
- 260 g di farina Manitoba o 0
- 240 g di farina integrale
- 120 g cioccolato fondente o gocce di cioccolato
- 1 limone (meglio se non trattato) (solo la buccia grattugiata)
- 1 pizzico di sale
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Note
Tempo di attesa 1 ora e 15 minuti.
* Per conservare più a lungo le vostre morbide e fragranti foccacce, pizze, brioche e altri lievitati fatti con il lievito di birra, dimezzate il lievito e prolungate i tempi di lievitazione.
Istruzioni: Pan goccioli fatti in padella
In una terrina mescolate insieme lievito secco, miele e latte tiepido. Mettete da parte per 5 – 10 minuti finchè non si crea la schiuma.
In una terrina capiente mescolate insieme le farine con il sale. Aggiungete il latte con lievito, olio, yogurt, uovo e la buccia grattugiata di limone e cominciate ad amalgamare.

Impastate per minimo 10 minuti a mano o nell’impastatrice finchè non diventa liscio ed elastico. Spalmate una terrina con un pochino d’olio e posate l’impasto dentro. Coprite la terrina con la pellicola trasparente e mettete da parte in un posto caldo finchè non raddoppia il volume per circa 1 ora.
I tempi di lievitazione sono indicativi, possono allungarsi o accorciarsi in base alla temperature dell’ambiente, freschezza del lievito, la forza della farina e altri fattori non legati alla ricetta.

Sgonfiate l’impasto e aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzettini piccoli (o le gocce di cioccolato) e impastate brevemente.

Posate l’impasto sulla superfice infarinata e stendetelo con le mani o con il mattarello a un spessore di circa 2 cm. Con un tagliabiscotti o con un bicchiere con il bordo sottile ritagliate tanti dischetti che andrete a posare su una superfice infarinata. Coprite con un canovaccio di cotone e fate gonfiare per altri 15 minuti.

La cottura
Riscaldate la padella antiaderente (non bisogna ungerla). Mettete i dischi sulla padella per 30 – 60 secondi, girate dall’altro lato e cuocete ancora per 30 – 60 secondi. Ripetete il processo un’altra volta. Dovete sperimentare con la fiamma perchè la fiamma troppo alta brucerà il cioccolato e le brioches.

Disponete i pan goccioli cotti sul piatto e proseguite il procedimento finchè non terminate tutto l’impasto. Servite tiepidi o freddi.
lot of love. B.
p.s. Se vi piacciono le brioche con le gocce di cioccolato controllate la mia Brioche al cacao amaro e gocce di cioccolato bianco.
