Biscotti con farina di segale e marmellata di gelso

Questi biscotti con marmellata di gelso sono facili e veloci da preparare. La farina di segale gli dona un leggero retrogusto alla nocciola mentre i semi di girasole aggiungono una croccantezza in più. La farcitura con la marmellata di gelso garantisce una colazione sfiziosa e fragrante.
Ricetta biscotti con farina integrale di segale, semi di girasole, marmellata di gelso con due tipi di zucchero.
Ingredienti
- 100 g di farina 00
- 60 g di farina integrale di segale
- 80 g di burro morbido
- 30 g di semi di girasole
- 1 uovo
- 40 g di zucchero di canna
- 40 g di zucchero bianco
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di lievito istantaneo per dolci
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Note
Tempo di attesa 1 ora.
Istruzioni: Biscotti con farina di segale e marmellata di gelso
Per questa ricetta ho usato confettura extra fatta con i frutti di gelso made by Cavazza.

In una padella senza condimento tostate i semi di girasole a fuoco medio basso finchè non diventano leggermente dorati e croccanti.
In una terrina riunite la farina 00, la farina integrale di segale, lo zucchero bianco, lo zucchero di canna, un pizzico di sale, un pizzico di lievito istantaneo per i dolci e i semi di girasole tostati. Mescolate il tutto e aggiungete il burro morbido.

Lavorate con una forchetta finchè non avete a disposizione un composto simile a sabbia. Unite l’uovo e lavorate il tutto brevemente finchè l’impasto non diventa liscio ed omogeneo. Ricoprite con la pellicola trasparente (io per scelta contro la plastica monouso uso dei contenitori per alimenti) e posate nel frigorifero per almeno un’ora.

Trascorso questo tempo dividete l’impasto in tante palline simili tra di loro e posate su una teglia da forno ricoperta con la carta da forno lasciando abbastanza spazio tra un biscotto e l’altro. Schiacciate leggermente con una forchetta per creare un pattern sopra il biscotto.

Cuocete nel forno statico preriscaldato a 180 °C per 15 – 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.

Aggiungete un cucchiaino di marmellata di gelso sopra un biscotto, aggiungete la seconda parte e servite.
lot of love. B.
p.s. Se cercate un’altra ricetta per i biscotti con la farina integrale controllate i miei Biscotti integrali al coriandolo. (foto sotto)

Note ricetta
Questa ricetta nasce dalla collaborazione con Cavazza. Questa azienda specializzata nella produzione di composte di frutta, mostarde senapate, composti di verdura e succhi di alta qualità.