Panna montata allo yogurt – crema chantilly allo yogurt

Montando la panna fredda e lo zucchero a velo e vaniglia otteniamo la classica leggera come una piuma crema chantilly ma che ne dite di renderla ancora più deliziosa creando la panna montata allo yogurt? Questo abbinamento non solo rende la soffice panna montata più fresca e con un delicato retrogusto allo yogurt ma la fa diventare vellutata e simile a una crema. Questa crema è perfetta per farcire le torte come pan di spagna, crostate, cream tart e bignè ma anche per creare dei dolci al cucchiaio e decorare o accompagnare gelati, pancake e waffle. Perfetta per mille usi.

Panna montata allo yogurt – crema chantilly allo yogurt

Ricetta panna montata (crema chantilly) allo yogurt. Crema perfetta per farcire torte, crostate, bigné e creare dessert.
5 from 1 vote
Preparazione 10 min
Cottura 2 min
Tempo di attesa 1 h
Portata Dolci, dolci al cucchiaio
Cucina senza glutine
Porzioni 1 porzione
Calorie 222 kcal

Ingredienti
  

  • 125 g yogurt (qualsiasi gusto)
  • 125 g panna da montare molto fredda (almeno 6 ore nel frigorifero)
  • 30 g zucchero bianco molto fine
  • 2 g gelatina in fogli (colla di pesce)
  • 1 cucchiaino raso di estratto di vaniglia (facoltativo)

Istruzioni
 

Istruzioni panna montata (crema chantilly) allo yogurt

  • Mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina per 10 minuti.
  • Riscaldate lo yogurt insieme allo zucchero in un piccolo pentolino quasi fino al bollore. Spegnete la fiamma. Unite la gelatina strizzata e mescolate per farla sciogliere completamente. Mettete da parte per far raffreddare.
  • Quando lo yogurt con la gelatina torna a temperatura ambiente montate la panna fredda a neve ferma. Unite lo yogurt in diverse dosi alla panna montata mescolando ogni volta con delicatezza per farlo incorporare.
  • Una volta che la chantilly è pronta posatela nel frigorifero finchè non diventa completamente fredda e più compatta e stabile grazie alla gelatina incorporata dopodichè usate a piacere.

Nota dall'autore di questa ricetta

  • Approffitto un secondo per dirvi che apprezzo tantissimo che avete deciso di preparare la mia ricetta. Se vi fa piacere sarei molto felice e potrebbe essere un enorme aiuto per me se mi seguiste sul mio canale social ufficiale come per esempio instagram dove pubblico tutte le ricette nuove. Per diventare mio follower basta cercare foodohfood nel vostro instagram oppure cliccare su questo link: https://www.instagram.com/foodohfood/ e premere Segui. Grazie di cuore, Barbara.

Nutrition

Serving: 1porzioneCalorie: 222kcal
Keyword basi pasticceria, crema fatta in casa, dolce al cucchiaio, dolci della nonna, dolci semplici, panna montata, ricetta base, ricette con yogurt
Tried this recipe?Let us know how it was!

Da conservare nel frigorifero per 1 giorno per mantenere un ottimo livello di freschezza.

lot of love. B.

p.s. Se cercate qualche altra ricetta base della pasticceria vi consiglio la mia ricetta di Crema pasticcera classica al limone – come farla perfetta senza grumi (foto sotto) e Crema di ricotta montata e miele – crema facile per farcire (foto sotto).

3 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta