Crema mousse al latte e vaniglia soffice

Scorrere verso il basso

Questa crema mousse alla vaniglia è soffice e delicata, non troppo dolce e con un distinto profumo e retrogusto di latte. E’ vellutata e semplice da realizzare. Potete utilizzarla per farcire o decorare crostate, bigné e torte oppure per realizzare desserts al cucchiaio. Provatela assolutamente con dei biscotti sbriciolati e frutta fresca di stagione come fragole o pesche.

Ricetta ispirata da Easy Vanilla Mousse Cups.

Crema mousse al latte e vaniglia soffice

Mousse al latte e vaniglia è una crema soffice per decorare e farcire le torte e crostate. E anche ottima come dolce al cucchiaio decorata con la frutta fresca.
5 from 3 votes
Preparazione 15 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo di attesa 2 ore 15 minuti
Tempo totale 2 ore 35 minuti
Portata Dolci, dolci al cucchiaio
Cucina latto-ovo-vegetariano
Porzioni 550 ml circa
Calorie 500 kcal

Ingredienti
  

  • 500 ml panna da montare
  • 1 baccello di vaniglia o 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 40 g zucchero semolato
  • 3 tuorli piccoli o 2 grandi
  • 1 cucchiaio fecola di patate

Istruzioni
 

Istruzioni crema mousse al latte e vaniglia soffice

  • In un piccolo pentolino versate la panna da montare. Unite i semi da un baccello di vaniglia o 2 cucchiaini di estratto di vaniglia di buona qualità. Accendete la fiamma e portate lentamente quasi al punto di ebollizione. Spegnete la fiamma e lasciate riposare per rinforzare il sapore della vaniglia per 15 minuti.
  • In una piccola ciotola mescolate bene con la frusta da cucina la fecola di patate con lo zucchero semolato e i tuorli. Versate il composto nel latte tiepido e mescolate con cura. Accendete la fiamma e, mescolando in continuazione, fate addensare la crema a fuoco medio basso.
  • La crema avrà una consistenza densa ma ancora liquida. Versatela in una ciotola e lasciate intiepidire a temperatura ambiente. Ora posatela nel frigorifero, coperta, per almeno 2 ore.
  • Trascorso questo tempo montatela con le fruste elettriche, prima a velocità bassa.
  • Alzate la velocità del mixer fino a ottenere una mousse densa ma leggera e piena d'aria.
  • Posatela nel frigorifero e usate come dolce al cucchiaio o come farcitura delle vostre torte e crostate.

Nota dall’autore di questa ricetta

  • Approfitto un secondo per dirvi che apprezzo tantissimo che avete deciso di preparare la mia ricetta. Se vi fa piacere sarei molto felice e potrebbe essere un enorme aiuto per me se mi seguiste sul mio canale social ufficiale come per esempio instagram dove pubblico tutte le ricette nuove. Per diventare mio follower basta cercare foodohfood nel vostro instagram oppure cliccare su questo link: https://www.instagram.com/foodohfood/ e premere Segui. Grazie di cuore, Barbara. ^_^

Note

I valori nutrizionali inseriti vengono calcolati automaticamente a scopo puramente indicativo e pertanto non sono precisi.

Nutrition

Serving: 550mlCalorie: 500kcal
Keyword crema facile, crema fatta in casa, crema per farcire, crema semplice, dolce al cucchiaio, dolci della nonna, panna montata, vaniglia
Tried this recipe?Let us know how it was!

Da conservare nel frigorifero e consumare entro un paio di giorni. Questa crema non può essere congelata.

lot of love. B.

p.s. Se cercate qualche altra crema golosa per farcire e decorare controllate la mia Crema nutella e mascarpone per farcire torte, crostate, cupcake oppure Crema namelaka al limone e cioccolato bianco (foto sotto).

19 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta