Mini cheesecake alle fragole

Ditemi se queste mini cheesecake alle fragole non sono carinissime. Dopo un lungo inverno pieno di raffreddori che mi hanno svuotato sia fisicamente sia nell’animo, appena ho visto le fragole al mercato ho deciso che è cominciata la primavera. Non importa se la mattina stiamo ancora sotto i 10 gradi, io ho tirato fuori un cappotto primaverile e sono ufficialmente convinta di avere ragione e il termometro no. Queste pucciose cheesecake sono la riflessione del mio stato d’animo sia nella presentazione sia nel sapore.

Per la frolla ho adoperato una vecchia ricetta che uso spesso (credo sia del Maestro Montersino) aggiungendo un pizzico di sale che spezza il sapore dolce e vellutato della crema al formaggio. La crema questa volta l’ho creata usano la gelatina in fogli e la panna montata insieme al mix di formaggio spalmabile e cioccolato bianco e limone per creare una consistenza molto delicata e spalmabile, per niente pesante. Il tutto è coperto da una gelèe di fragole fresca e dolce, perfetta per questo dessert.

Mini cheesecake alle fragole

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Categoria: dolci

Cuisine: vegetariano

Porzione: per 5 pezzi

Mini cheesecake alle fragole

Ingredienti

    Gelée alle fragole
  • 180 g di fragole fresche
  • 60 g di zucchero bianco
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 5 g di gelatina in foglie
    Frolla
  • 125 g di farina 00
  • 75 g di burro morbido
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 tuorlo
  • 1 piccolo pizzico di sale
  • q.b. di buccia di limone (io metà limone)
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
    Crema al formaggio
  • 2 g di gelatina in foglie
  • 100 ml di panna da montare fredda
  • 80 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 30 g di cioccolato bianco
  • 10 ml di latte
  • 15 g di zucchero a velo
  • q.b. di buccia grattugiata di limone (io metà limone)

Note

Tempo di attesa 12 ore.

https://foodohfood.it/semplici-con-dolci/cheesecake/mini-cheesecake-fragole

Per questa ricetta di mini cheesecake alle fragole ho usato lo stampo Kit Mini Tarte Twist di Silikomart

Istruzioni gelèe alle fragole

Preparate la gelée alle fragole la sera precedente. Frullate le fragole e passatele attraverso un setaccio fine per eliminare i semi (passaggio facoltativo). Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.

Prelevate circa metà di fragole frullate, unite lo zucchero e il succo di limone e mescolate. Versate nel pentolino e portate a bollore mescolando spesso. Spegnete la fiamma e unite la gelatina strizzata bene. Mescolate per farla sciogliere completamente. Aggiungete la miscela al resto delle fragole frullate e mescolate per bene. Versate il composto dentro una teglia in silicone. Posate nel frigorifero per farla rassodare dopodichè inserite lo stampo nel freezer per far congelare la gelée completamente.

Istruzioni frolla

Raccogliete la farina, il burro morbido, lo zucchero a velo e un pizzico di sale in un frullatore dotato di lame o in alternativa mettete tutti gli ingredienti in una terrina. Azionate il frullatore e frullate brevemente fino a ottenere un composto simile alla sabbia. Se preparate la frolla manualmente sbriciolate il burro con le dita insieme alla farina.

Aggiungete la buccia grattugiata di limone, il tuorlo e l’estratto di vaniglia. Lavorate brevemente per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Avvolgete dentro la pellicola trasparente, o se provate a salvare il pineta dalla plastica futile, dentro un recipiente piccolo dotato di un coperchio, e posate la frolla nel frigorifero per mezz’ora minimo. Io tutta la notte.

La mattina successiva dividete l’impasto in cinque parti uguali. Stendete ogni parte allo spessore di 3 mm circa. Usando un bicchiere leggermente più piccolo dello stampo microforato ritagliate un cerchio e mettete da parte. Usate il resto dell impasto per creare una striscia di impasto alta quanto il bordo dello stampo e non troppo spessa. Posate la striscia ritagliata lungo il bordo dello stampo microforato e premete leggermente per farlo aderire. Unite il cerchio sul fondo fatele combaciare perfettamente. Posate nel frigorifero e procedete in questo modo con altri 4 pezzi d’impasto.

Posate la base frolla su una teglia completamente piatta ricoperta con un air mat oppure con la carta da forno. Cuocete nel forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 min circa. Sfornate e fate raffreddare completamente.

Istruzioni mini cheesecake alle fragole

Per preparare la crema di formaggio mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti. Intanto sciogliete a bagno maria il cioccolato bianco insieme alla buccia grattugiata di mezzo limone, formaggio spalmabile e il latte. Mescolate bene finché tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati. Quando il composto è piuttosto caldo unite la gelatina strizzata tra le mani e mescolate bene per farla scogliere completamente. Mettete da parte e fate raffreddare.

Montate la panna non completamente a neve ferma. Unite lo zucchero a velo e montate brevemente per incorporare.

Aggiungete la panna gradualmente al mix di formaggio e mescolate delicatamente ogni volta con un cucchiaio finché la panna non è completamente amalgamata.

Riempite ogni guscio di frolla con la crema preparata. Posate nel frigorifero per farla rassodare leggermente.

Intanto con delicatezza prelevate la gelée congelata dallo stampo e posate a temperatura ambiente per farlo scongelare leggermente. Posate ogni forma alle fragole sopra ogni cheesecake. Servite mini cheesecake alle fragole una volta che la gelée è completamente scongelato. Da conservare nel frigorifero.

lot of love. B.

Se ti è piaciuta questa ricetta con gelée di fragole forse dovresti provare anche: Torta con cremoso cocco e cardamomo con gelée di fragole

Note ricetta

Questa ricetta nasce dalla collaborazione con Silikomart – azienda specializzata nella produzione di stampi in silicone e utensili per la pasticceria, la cucina e la gelateria.

Mini cheesecake alle fragole
5 (100%) 2 vote[s]

203 Condivisioni

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

Related posts