Patate e funghi al forno con salsa di soia

Patate e funghi al forno con salsa di soia è un contorno facile, veloce e tanto saporito. Perfetto per essere preparato in tutte le stagioni come contorno caldo ma anche freddo. Per preparare questo contorno veg è possibile utilizzare tutti i tipi di funghi: champignon, pleurotus, porcini e via dicendo. Io ho usato champignon e prataioli ma a voi la scelta. Questo contorno è speziato con un mix di olio extravergine, sale, pepe, rosmarino e timo. L’uso di aceto di mele che aggiunge una nota vibrante sia ai funghi sia alle patate durante la cottura. Il tocco finale è la salsa di soia che si abbina perfettamente sia ai funghi che alle patate aggiungendo il sapore profondo e intenso. Usate questo contorno semplice per insieme ai stufati di verdure, verdure grigliate, secondi pesce e di carne.

Istruzioni patate e funghi al forno con salsa di soia

Mettete a bollire una pentola d’acqua con una manciata di sale. Intanto sbucciate le vostre patate e dividetele a spicchi. Appena l’acqua bolle aggiungete le patate e fatele bollire per 5 minuti. Scolate e mettete da parte.

Pulite i vostri funghi. Tagliatevi il gambo e pulite la testa da eventuali residui di terra con la carta da cucina. Mi raccomando, i funghi non vanno sciacquati. I funghi sono delle spugne che al contatto con l’acqua la assorbono e poi diventano insipidi durante la cottura.

Una volta puliti dividete i funghi a metà se sono medi, un quarto se sono grandi e non dividete quelli piccoli.

Mescolate 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva con un cucchiaino di timo secco, un mezzo cucchiaino di rosmarino secco e un mezzo cucchiaino di sale. Unite un cucchiaio aceto di mele o di vino bianco e una quanto basta di di pepe.

Posate i funghi in una terrina capiente. Aggiungete il vostro mix di olio e spezie e mescolate per far ricoprire bene il tutto.

Versate il mix di funghi e patate sopra una teglia grande ricoperta con la carta da forno.

Cuocete nel forno statico preriscaldato a 220 °C per 30 minuti o finchè le patate non sono completamente cotte e leggermente abbrustolite.

Sfornate e posatele in una terrina da portata. Prima di servirle aggiungete un cucchiaio abbondante di salsa di soia e prezzemolo sminuzzato. Mescolate bene e servite immediatamente o anche come contorno freddo.

lot of love. B.

p.s. Se vi piacciono le ricette sfiziose con le patate vorrei consigliarvi anche le mie Cotolette di patate ripiene di funghi e spinaci (foto sotto).

11 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta