Insalata caprese con le pesche e la salsa al basilico

Tutti conosciamo l’insalata estiva caprese con pomodori, basilico e mozzarelle ma avete mai pensato di aggiungere delle pesche e guarnire il tutto con una salsa fresca? Vi assicuro che l’abbinamento di dolce, salato e aspro è davvero riuscito. Questa versione di caprese guarnita con una sfiziosa salsa al basilico e menta è fresca e dissetante. Perfetta per le giornate calde estive quando possiamo usare dolci e morbide pesche di stagione insieme ai dei pomodori succosi e saporiti. Da provare!

Istruzioni insalata caprese con le pesche e la salsa al basilico

Tagliate la mozzarella a fette o strappatela a pezzettini più piccoli e lasciatele sgocciolare così che perde l’acqua in eccesso.

Lavate i pomodori con cura e tagliate a fette spesse. Tagliate a metà le pesche. Eliminate il nocciolo e dividete a fette più piccole.

Distribuite sul piatto da portata i pomodori, le fette di pesche e i pezzi di mozzarella, sovrapponendoli, in modo da creare un piatto disordinato ma invitante. Intanto procedete a preparare la salsa.

In un frullatore dotato di lame posate una tazza di foglie di basilico, un quarto di tazza di foglie di menta e la buccia grattugiata di limone non trattato. Unite due cucchiai di succo di limone, mezzo cucchiaino di miele per spezzare l’acidità. Aggiungete anche mezzo cucchiaino di sale e 60 ml di olio extravergine d’oliva. Frullate il tutto finchè la salsa non diventa omogenea. Assaggiate e regolate con altro sale o miele oppure aggiungete altro olio d’oliva per avere la salsa più liquida.

Condite la vostra insalata caprese con la salsa preparata. Completate con delle foglie di basilico per la decorazione e servite.

Conservate nel frigorifero e consumate entro la giornata.

lot os love. B.

p.s. Se vi piacciono le insalate leggere e sfiziose vi consiglio anche la mia Insalata con avocado, pomodori e salsa al pesto (foto sotto).

4 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta