Insalata di quinoa e miso

Questa insalata di quinoa e miso è piena di sapori sorprendenti come la quinoa cotta con la curcuma e la paprika, la freschezza di pomodori e prezzemolo, la dolcezza di carote cotte al forno e la vinaigrette con i semi di sesamo leggermente tostati. Completano il tutto il succo di limone e il sapore salato e particolare del miso. Un esplosione di gusto.

Istruzioni: Insalata di quinoa e miso

Per questa ricetta ho usato la quinoa chiara di Bartolini.

Togliete la buccia alle carote e tagliatele a julienne. Posate su una teglia da forno, aggiungete olio, sale, mirin e mescolate. Cuocete nel forno statico preriscaldato a 180 °C per 15 – 20 minuti finchè le carote non diventano morbide e leggermente abbrustolite sulle punte. Sfornate e mettete da parte.

Portate a bollore un litro d’acqua. Unite curcuma, paprika e quinoa precedentemente sciacquata sotto l’acqua fredda. Cuocete seguendo le istruzioni del produttore (io 10 minuti) scolate e fate raffreddare completamente.

In un piccolo pentolino riscaldate l’olio assieme ai semi di sesamo. Appena i semi cominciano a sfrigolare spegnete il fuoco, aggiungete cumino e succo di limone e mescolate. Infine unite miso, un pizzico di peperoncino in polvere e un cucchiaino di mirin (facoltativo – ma aggiunge una nota di dolcezza in più) e mescolate finchè il miso non è completamente sciolto.

In una terrina riunite quinoa, pomodorini tagliate a spicchi, prezzemolo sminuzzato.

Unite la vinaigrette e infine le carote cotte al forno. Mescolate il tutto e servite.

lot of love. B.

p.s. Se cercate altre ricette con la quinoa forse vi piacerà anche la mia ricetta di Insalata di quinoa con semi di zucca piccanti.

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

Note ricetta

Questa ricetta nasce grazie alla gentilissima collaborazione con Bartolini – azienda italiana che produce prodotti alimentari di alta qualità: olio extravergine di oliva, pasta, legumi e cereali, polente e farine.

Ricetta inspirata da Great British Chefs.

0 0 vote
Article Rating
106 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts