Cipolle rosse al forno con le olive di Gaeta

Un contorno molto saporito e fragrante: cipolle rosse cotte al forno, leggermente aspre grazie all’aggiunta dell’aceto di mele, ma allo stesso tempo morbide e invitanti. Arricchite con una miscela di pane croccante, salvia, rosmarino e olive di Gaeta. Ricetta ispirata da Donna Hay Magazine.

Istruzioni: Cipolle rosse al forno con le olive di Gaeta

Per questa ricetta ho usato l’olio d’oliva dell’azienda Ursini. L’olio che ho usato è il Tandem, dal sapore brillante, intenso e fresco. Della stessa azienda ho usato anche le olive viola di Gaeta – ricchissime di sapore e intense – perfette per questo tipo di ricetta.

Sbucciate le cipolle e tagliatele a pezzi alti circa 2 cm. Posatele su una teglia antiaderente e aggiungete olio, aceto, acqua e brodo vegetale. Spolverate con un pizzico di sale e pepe. Coprite con la carta stagnola e cuocete nel forno statico preriscaldato a 200 °C per un’ora.

Intanto tagliate il pane a cubetti. Unite le olive, la salvia fresca tritata e il rosmarino. Trascorsa un’ora togliete la carta stagnola dalle cipolle. Con un cucchiaio prelevate il liquido rimasto nella teglia e aggiungetelo al mix di pane e olive e mescolate. Rimettete le cipolle nel forno per altri 10 minuti dopodichè unite la miscela del pane e cuocete per altri 10 minuti.

Sfornate e servite immediatamente.

lot of love. B.

p.s. Se vi è piaciuta questa ricetta per un contorno caldo forse potrei tentarvi con un’altra ricetta: Patate cotte con cavolo verza.

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

Note ricetta

Questa ricetta nasce dalla collaborazione con Ursini – azienda specializzata nella produzione di olio d’oliva e prodotti alimentari di alta qualità.

587 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta