Stufato di ceci e melanzane in agrodolce

Questo saporito stufato è preparato con ceci, melanzane cotte al forno, cipolle caramellate e un mix di spezie che lo rendono agrodolce e semplicemente squisito . È gustoso e sostanzioso ma anche completamente vegano. Puà essere servito come secondo di verdure caldo oppure come un contorno. Inoltre può essere preparato in anticipo, in quanto diventa ancora più saporito man mano che i gusti si fondono. Da servire con riso, cous cous o pane indiano di tipo naan o pita oppure semplicemente sopra una bruschetta croccante con un filo d’olio a crudo.

Istruzioni melanzane cotte al forno

Lavate le melanzane. Eliminate il picciolo e tagliatele a dadini grandi 2 cm circa. Mettetele in una colino, spolverate con un cucchiaio di sale e mettete da parte per mezz’ora per far rilasciare la loro acqua amarognola.

Trascorsa un’ora sciacquate sotto l’acqua corrente fredda e asciugate con cura usando la carta da cucina. Cospargete con 1 cucchiaio abbondante d’olio e mescolate bene per farle ricoprire completamente. Posate su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete nel forno statico preriscaldato a 200 °C per circa 15 – 20 minuti. Una volta cotte sfornate e fate intiepidire.

Istruzioni stufato di ceci e melanzane in agrodolce

In una ampia padella riscaldate un cucchiaio abbondante d’olio. Unite la cipolla sminuzzata e cuocete a fuoco medio – basso per minimo 5 minuti finchè non comincia a diventare translucida e morbida. Ora unite lo zucchero di canna e mescolate bene per far scogliere lo zucchero.

Unite lo spicchio d’aglio sminuzzato, mezzo cucchiaino di paprika affumicata e mezzo cucchiaino di cumino in polvere. Mescolate bene e cuocete per far insaporire il tutto per 2 minuti.

Con un coltello molto affilato oppure con un pela patate sbucciate il più possibile il peperone. Questo passaggio è facoltativo ma rende il peperone più facile da digerire.

Sminuzzate finemente il peperone e aggiungetelo allo stufato. Cuocete mescolando spesso per altri 2 minuti.

Ora unite i ceci scolati e sciacquati e infine 250 ml di passata di pomodoro. Mescolate e cuocete a fuoco medio basso per 10 – 15 minuti. Se la salsa si addensa troppo velocemente aggiungete qualche cucchiaita di acqua.

Verso la fine della cottura unite le melanzane e incorporatele delicatamente allo stufato. Assaggiate e regolate con il sale e pepe se è necessario. Servite subito o come vi avevo accennato una volta che lo stufato è freddo sopra una bruschetta croccante.

lot of love. B.

p.s. Se vi è piaciuta questa ricetta per un contorno veg caldo vi consiglio anche i miei Patate e funghi al forno con salsa di soia (foto sotto).

12 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta