Hummus di ceci – ricetta base

L’Hummus è una salsa a base di ceci e tahina (pasta di sesamo) aromatizzata con olio d’oliva, aglio e succo di limone. E’ un antipasto molto sano e saporito che si prepara con tanta facilità. Perfetto per l’aperitivo da accompagnare ai crackers, al pane indiano del tipo naan, al pane azzimo o alle bruschette. Esistono tante varianti con zucca, fagioli bianchi o anche barbabietola ma la ricetta sulla quale torno sempre quando devo preparare un pranzo al volo e proprio questa.

Spero che vi piaccia il hummus, è:

  • cremoso
  • ricco
  • facile da fare
  • ricco di proteine vegetali
  • adattabile
  • buonissimo

Istruzioni hummus di ceci

In un frullatore riunite i ceci scolati, la tahina, l’aglio, succo di limone e qualche cucchiaio d’acqua. Frullate il tutto finchè non diventa una crema spalmabile regolandovi con l’acqua, aggiungendo sempre un paio di cucchiai frullando. Assaggiate e regolatevi con sale e pepe.

Trasferite in una terrina, versate sopra qualche cucchiaino di olio d’oliva, una spolverata di paprika dolce e servite. L’hummus diventa migliore dopo qualche ora quando i sapori riescono ad amalgamarsi. Se desiderate l’hummus molto liscio passate il composto nel setaccio oppure levando a mano la pellicina esterna dai ceci in scatola.

lot of love. B.

p.s. Se cerate qualche sua variante sfiziosa forse vi piacerà il mio Hummus di ceci con zucchine grigliate.

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

368 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts