Hummus di ceci e barbabietole rosse

Oltre all’hummus tradizionale di ceci esistono numerose varianti ricchi di sapore tra cui questo hummus di ceci e barbabietole rosse. Creando varianti di hummus potete sostituire i ceci con diversi tipi di legumi come fagioli o lenticchie. Potete creare anche la classica miscela di ceci, crema di sesamo, limone e aglio è unire diversi tipi di verdure e spezie. L’hummus di barbabietola rossa è una di queste varianti. Il sapore della barbabietola cotta al forno si sposa alla perfezione con la delicatezza dell’hummus di ceci e sorprende tutti con il suo colore vivace e allegro.
Hummus di ceci e barbabietole rosse
Ingredienti
- 1 barattolo di ceci in scatola
- q.b. di tahina chiara pasta di sesamo (ho usato 4 cucchiaini)
- 1 spicchio d’aglio grande
- 0.5 limone solo il succo
- 4 barbabietole rosse piccole
- q.b. di sale e pepe
- q.b. di olio d’oliva
Istruzioni
Istruzioni: Hummus di ceci e barbabietole rosse
- Lavate bene le barbabietole. Se vi aggrada togliete la buccia. Potete anche lasciare la buccia precedentemente pulita sotto l’acqua corrente e toglierla una volta che barbabietola è cotta. Ricoprite la barbabietola con la carta d’alluminio e cuocete nel forno preriscaldato a 200 °C finchè non risultano tenere. Una volta cotte prelevatele dal forno e lasciate intiepidire.
- Scolate i ceci dal loro liquido e sciacquateli sotto l’acqua fredda. In un boccale di un mixer inserite tutti gli ingredienti tranne l’olio d’oliva. Frullate il tutto finchè il mix non diventa una crema densa ma spalmabile.
- Trasferite la crema in una ciotola, cospargete con qualche cucchiaino di olio d’oliva e un po’ di semi di sesamo per la guarnizione. L’hummus diventa più saporito dopo qualche ora, quando i sapori si sono amalgamati. Regolatevi con sale e pepe se necessario e servite.
Note
Nutrition

lot of love. B.
p.s. Se cercate qualche altra ricetta sfiziosa con la barbabietola rossa controllate la mia Zuppa di barbabietole con il latte di cocco e zenzero fresco. (foto sotto)
