Torta salata con pasta sfoglia, cremoso ripieno e pomodori

Questa torta salata con pasta sfoglia, cremoso ripieno al formaggio e pomodori è semplicemente squisita. Non sarà la torta più bella del reame ma vi assicuro che è facile e veloce da preparare e ricca di sapori. La pasta sfoglia rettangolare è spalmata con poco pesto di basilico e poi riempita di un mix di formaggi tra formaggio spalmabile, parmigiano, mozzarella e basilico fresco. Il tutto guarnito con tanti pomodorini che aggiungono una nota dolce, aspra e anche leggermente affumicata grazie alla buccia abbrustolita. Questo rustico è ottimo sia caldo sia freddo ed è perfetto come aperitivo o come secondo piatto accompagnato da un’insalata fresca.

Torta salata con pasta sfoglia, cremoso ripieno e pomodori

Ricetta torta salata rustica con pasta sfoglia, cremoso ripieno con formaggio e pomodori. Rustico con i pomodorini abbrustoliti e delicato retrogusto di basilico.
5 from 1 vote
Preparazione 10 min
Cottura 30 min
Tempo totale 40 min
Portata secondi piatti, torte salate
Cucina latto-ovo-vegetariano
Porzioni 3 persone
Calorie 454 kcal

Ingredienti
  

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 cucchiaini di pesto
  • 1 mozzarella da 125 g
  • 100 g formaggio spalmabile (io Osella)
  • 1 cucchiaio parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di basilico fresco tritato (io 5 foglie grandi)
  • q.b. di pomodorini
  • olio d'oliva
  • sale

Istruzioni
 

Istruzioni torta salata con pasta sfoglia, cremoso ripieno e pomodori

  • In una terrina mescolate il formaggio spalmabile (io Osella) con un cucchiaio di parmigiano grattugiato, basilico tritato e una mozzarella asciugata in precedenza e sminuzzata.
  • Stendete la pasta sfoglia su una teglia, ricoperta con la carta da forno rettangolare leggermente più piccola rispetto alla sfoglia. Spalmate sulla sua superficie due cucchiaini di pesto.
  • Spalmate la crema di formaggio e basilico in modo uniforme su tutta la base della torta salata dopodichè cominciate ad aggiungere i pomodorini tagliati a metà e rivolti con la parte tagliata verso il basso.

Nota dall’autore di questa ricetta

  • Approfitto un secondo per dirvi che apprezzo tantissimo che abbiate deciso di preparare la mia ricetta. Se vi fa piacere ne sarei molto felice e potrebbe essere un enorme aiuto per me se mi seguiste sul mio canale social ufficiale come per esempio instagram dove pubblico tutte le ricette nuove. Per diventare mio follower basta cercare foodohfood nel vostro instagram oppure cliccare su questo link: https://www.instagram.com/foodohfood/ e premere Segui. Grazie di cuore, Barbara.

La cottura

  • Spennellate leggermente i pomodorini con pochissimo olio evo e aggiungete una leggera spolverata di sale. Piegate il bordo della sfoglia verso il basso per coprire leggermente il ripieno.
  • Infornate nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa o finchè la sfoglia e il formaggio non risultano dorati dopodichè accendete il broiler (la griglia centrale forte nel forno) e fate abbrustolire la superficie dei pomodorini. Sfornate, fate raffreddare leggermente e servite.

Nutrition

Serving: 3personeCalorie: 454kcal
Keyword basilico, pasta sfoglia, pasta sfoglia facile, pomodori secchi, ricette pasta sfoglia salate, rustico, torta facile, torta salata, torta semplice
Tried this recipe?Let us know how it was!

Da conservare a temperatura ambiente e consumare entro una giornata

lot of love. B.

p.s. Se cercate un’altra ricetta sfiziosa per una torta salata con la pasta sfoglia controllate il mio Rustico di pasta sfoglia con ricotta e zucchine (foto sotto) e Antipasto con pasta sfoglia facile per Pasqua (foto sotto).

16 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta