Rustico di pasta sfoglia con ricotta e zucchine

Torta salata di pasta sfoglia con ricotta, noci e zucchine intrecciate è un rustico molto semplice ma buono e di grande effetto visivo. Il guscio di pasta sfoglia è riempito con una crema di ricotta montata che diventa leggera e ancora più cremosa mista a foglie di basilico fresche e profumate, olio d’oliva e noci. Questo ripieno è pronto in pochissimi minuti e insieme alla copertura di zucchine crea un antipasto o un secondo piatto estivo sfizioso anche se semplice. Le zucchine sono tagliate con il pela patate per creare delle strisce fini e poi essere intrecciate in modo simile a una crostata. A mio avviso questo fa diventare questa torta rustica divertente e inaspettata. Da servire sia calda che fredda in diverse occasioni come per esempio pic nic o feste in famiglie con i buffet.

Preparazione rustico di pasta sfoglia con ricotta e zucchine

Posate la ricotta vaccina in una ciotola. Montatela con le fruste elettriche o con la frusta a mano per un paio di minuti. La ricotta deve diventare molto cremosa e leggera.

Ora unite quanto basta di sale e pepe. Aggiungete olio extravergine d’oliva, succo di limone e 1 spicchio d’aglio piccolo sminuzzato con l’apposito attrezzo. Mescolate bene e aggiungete le noci e le foglie di basilico tritate in modo grossolano e un uovo.

Consiglio di prendere la pasta sfoglia già pronta dal frigorifero almeno 10 minuti prima per farla diventare meno fredda. In questo modo è più facile da maneggiare e non si spacca in cottura.

Aprite la pasta sfoglia e stendetela su una teglia da forno larga. Oppure potete usare uno stampo rettangolare ricoperto con carta da forno. Con una forchetta segnatevi un rettangolo più piccolo all’interno della sfoglia. Riempite quel rettangolo con la crema preparata.

Intanto mondate le zucchine. Dividetele a strisce lunghe e sottili usando un pela patate e una mandolina (attenti alle dita 😉 ). Sulla superficie create un pattern di zucchine intrecciate tra di loro simile come si intreccia la frolla sulla crostate. Basta sovrapporre diverse strisce in modo a formare un reticolo.

Nota dall’autore di questa ricetta

Approfitto un secondo mentre state preparando questa torta rustica per dirvi che apprezzo tantissimo che avete deciso di preparare la mia ricetta. Se vi fa piacere sarei molto felice e potrebbe essere un enorme aiuto per me se mi seguiste sul mio canale social ufficiale come per esempio instagram dove pubblico tutte le ricette nuove. Per diventare mio follower basta cercare foodohfood nel vostro instagram oppure cliccare su questo link: https://www.instagram.com/foodohfood/ e premere Segui. Grazie di cuore, Barbara. ^_^

Zucchine e ricotta, torta salata – la cottura

Ora sovrapponete i bordi della pasta sfoglia sopra la zucchine con la ricotta e aggiungete un filo d’olio sulla superfice. Se vi aggrada potete spennellare la pasta sfoglia con poco latte per renderla più lucida e dorata dopo la cottura. Se vi piacciono le torte salate con la copertura croccante potete aggiungere sulla superficie degli ingredienti come il pangrattato o il parmigiano grattugiato.

Infornate e cuocete nel forno statico preriscaldato a 180 ° C per circa 25 – 30 minuti.

Una volta che il vostro rustico zucchine e ricotta è cotto sfornatelo e fatelo raffreddare leggermente prima di servirlo. Potete anche aspettare finché diventa completamente fredda e decorarla con altri pezzi di noci e qualche foglia di basilico.

lot of love. B.

p.s. Se vi piace questa torta salata con zucchine e ricotta controllate anche il mio Plumcake salato con cime di rapa e pomodori secchi (foto sotto).

21 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta