Plumcake salato con cime di rapa e pomodori secchi

Il plumcake salato con cime di rapa e pomodori secchi è una torta rustica salata a forma di plumcake, dalla consistenza soffice e gusto molto saporito. Si tratta di una ricetta davvero facilissima e si prepara semplicemente mescolando ingredienti secchi a quelli liquidi.

E’ una ricetta facile, veloce e soprattutto antispreco perchè per dare più sapore a questo plumcake ho usato l’olio dentro il quale sono immersi i pomodori secchi. Questo lo ha reso molto fragrante e semplicemente buonissimo.

Potete usarlo come un pane veloce e accompagnarlo con i vostri formaggi stagionali preferiti. Oppure come una torta salata da servire assieme ai stufati di verdure tipo ciambotta o la caponata. E’ perfetto come salva cena accompagnato da formaggio spalmabile e una bella insalata! E’ anche un’ottima idea per feste e buffet oltre che per gite e pic nic.

Preparazione plumcake salato con pomodori secchi

In una padella antiaderente riscaldate 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Unite uno spicchio d’aglio, un peperoncino secco o fresco e poi 180 g di cime di rapa pulite e lessate in precedenza. Saltate il tutto per 5 minuti dopodichè mettetele da parte. Una volta che diventano a temperatura ambiente sminuzzatele in modo grossolano.

In una ciotola mescolate le uova con il latte e 65 ml di olio olio da pomodori secchi sott’olio. Mescolate bene.

Nella seconda terrina setacciate 300 g di farina 00 con lievito istantaneo (quello non vanigliato) e bicarbonato di sodio. Aggiungete il parmigiano grattugiato fine e il sale. Mescolate dopodichè unite i pomodori secchi sminuzzati e le cime di rapa ormai fredde. Mescolate bene per farle ricoprire tutto con la farina.

Nota dall’autore di questa ricetta

Approfitto un secondo mentre state preparando questa torta rustica per dirvi che apprezzo tantissimo che avete deciso di preparare la mia ricetta. Se vi fa piacere sarei molto felice e potrebbe essere un enorme aiuto per me se mi seguiste sul mio canale social ufficiale come per esempio instagram dove pubblico tutte le ricette nuove. Per diventare mio follower basta cercare foodohfood nel vostro instagram oppure cliccare su questo link: https://www.instagram.com/foodohfood/ e premere Segui. Grazie di cuore, Barbara. ^_^

Torta rustica con cime di rapa – la cottura

Aggiungete il mix liquido a quello secco e mescolate brevemente giusto per far amalgamare tutti gli ingredienti e non avere visibili tracce di farina. Rivestite una teglia rettangolare da plumcake con la carta da forno. Versate l’impasto e livellatelo. Spolverate con pepe nero o colorato macinato fresco a piacere.

Cuocete nel forno statico preriscaldato a 180 °C per 40 – 50 minuti. Cuocete finchè lo stuzzicadente inserito al centro del plumcake non risulta pulite. Sfornate, fate intiepidire dopodichè prelevate dallo stampo.

Gustatelo freddo. Le fette si tagliano alla perfezione e i sapori si saranno amalgamati.

p.s. Se vi piacciono le torte salate molto saporite vi consiglio anche Crescia al formaggio umbra (foto sotto).

2 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta