Gateau verde di patate e spinaci

Questa ricetta per il gateau di patate è semplice ma originale e sfiziosa grazie all’aggiunta degli spinaci nell’impasto che gli dona non solo un bellissimo colore verde ma anche un sapore ricco e invitante. Un piatto unico di patate o un contorno corposo.

Istruzioni: Gateau verde di patate e spinaci

Lavate le patate, pelatele e lessatele in abbondante acqua salata. Scolate e passate attraverso lo schiacciapatate. Unite un pizzico di sale e pepe e il pecorino grattugiato. Mescolate bene, assaggiate e regolate con altro sale e pepe se necessario.

In una padella antiaderente cuocete gli spinaci scongelati insieme a uno spicchio d’aglio, un cucchiaio d’olio e sale e pepe, mescolando spesso per circa 8 -10 minuti finchè non diventano fragranti e saporiti e perdono un po’ della loro acqua. Spegnete la fiamma e fate intiepidire per 10 minuti.

In un boccale di un frullatore unite gli spinaci e le uova. Frullate il tutto finchè non diventa perfettamente liscio ed omogeneo.

Mescolate insieme le patate schiacciate con gli spinaci frullati. Oliate una teglia rotonda da 30 cm con olio e spolveratela con il pane grattugiato. Versate il composto di patate nella teglia e livellatelo.

Se vi aggrada create un disegno a piacere dopodichè spolverate con altro pane e parmigiano grattugiato.

Aggiungete un filo d’olio e cuocete nel forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 50 minuti – 1 ora. Sfornate e fate raffreddare leggermente prima di servire.

lot of love. B.

p.s. Se cercate invece un gateau di patate ripieno controllate il mio Gateau di patate con lo stufato di cipolle e olive. (foto sotto)

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook
8 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta