Torta di patate rustica polacca – babka ziemniaczana

Questa torta di patate rustica (babka ziemniaczana) e’ una variante di torta di patate polacca. E’ un tipo di gateau di patate rustico diverso dal tradizionale gateau italiano in quanto il suo impasto previa cottura è composto da patate crude grattugiate. Molto saporita, contiene dei pezzettini di pancetta croccanti, cotti precedentemente in padella e aggiunti al composto di patate.
Torta di patate rustica - ricetta tradizionale polacca - babka ziemniaczana.
Ingredienti
- 100 g di pancetta affumicata
- 1 kg di patate
- 0.5 cucchiaino di maggiorana secca
- 3 (o più) cucchiai di farina
- 2 uova
- 0.5 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaino di sale
- 1 pizzico (o q.b) di pepe
- Leggi le istruzioni sotto. Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Istruzioni: Torta di patate rustica polacca
In una padella fate soffriggere la pancetta con pochissimo olio finchè non diventa croccante. Mettete da parte.
Lavate e sbucciate le patate e in una terrina grattuggiatele a crudo. Aggiungete pancetta, uova, farina, maggiorana e sale. Unite anche mezzo spicchio d’aglio tritato finemente o passato attraverso lo schiaccia aglio. E mescolate il tutto.

Versate il composto in una teglia da pane in silicone o una teglia normale rivestita con la carta da forno.

Preriscaldate il forno a 180 °C e infornate per 1,15 – 1,30 ora. Una volta cotta aspettate che si intiepidisca prima di tagliarla.

Questa deliziosa torta di patate è ottima anche fredda o riscaldata in padella il giorno dopo.
lot of love. B.
p.s. Se cercate un’altra ricetta tradizionale polacca con le patate controllate i miei Pierogi – ravioli polacchi ripieni di patate e ricotta. (foto sotto)
