Gateau di patate soffice ripieno ai funghi e mozzarella

Questo gateau di patate acquista una consistenza soffice grazie all’aggiunta di uova precedentemente sbattute fino a farle diventare schiumose e vaporose. Il ripieno può variare in base alle vostre preferenze, io ho optato per la farcitura di champignon fatti in padella con il timo e la mozzarella a pezzettini. A voi la scelta.

Istruzioni: Gateau di patate soffice ripieno ai funghi e mozzarella

Preparate la pirofila rotonda spalmandola leggermente di olio e cospargendola di pane grattugiato.

In una padella riscaldate circa 1 cucchiaio d’olio d’oliva. Unite i funghi precedentemente puliti e affettati. Salate, pepate e aggiungete il timo secco. Cuocete i funghi a fuoco medio – alto, mescolando raramente, finchè non appassiscono e diventano leggermente dorati. Spegnete la fiamma e mettetele da parte per farle raffreddare.

Lavate, sbucciate e lessate delle patate in abbondante acqua salata. Schiacciatele ancora calde attraverso un apposito strumento per creare il puré liscio.

In una ciotola ponete il purè freddo, unite fecola di patate, parmigiano grattugiato (tranne 1 cucchiaio), sale, pepe e mescolate.

In un’altra pirofila sbattete le uova con il mixer elettrico o a mano con la frusta finchè non diventano chiare e schiumose. Aggiungete le uova nel mix di patate e mescolate delicatamente per incorporarle. Nel caso in cui il composto risultasse troppo liquido regolate con il pane grattugiato o la fecola.

Dividete il mix di patate in 2. Versate il composto nella pirofila e appiattite legermente. Versate i funghi preparati in precedenza e la mozzarella affettata.

Ricoprite il tutto con la seconda parte delle patate. Cospargete il gateau con il formaggio rimasto e un pò di pane grattugiato.

Coprite con un foglio d’alluminio e infornate nel forno preriscaldato a 200 °C per 45 minuti circa. Scoprite la teglia e cuocete ancora per circa 15 minuti a 220 °C o finchè la parte sopra non diventa dorata e croccante.

Prima di servire fate intiepidire il gateau per minimo 10 minuti.

lot of love. B.

p.s. Se cercate qualche altra ricetta sfiziosa con le patate controllate la mia Torta di patate rustica.

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

0 0 vote
Article Rating
1 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts