Gateau di patate e cavolfiore ai 3 formaggi

Gateau di patate ai 3 formaggi è uno sfizioso gateau diverso dal solito grazie all’aggiunta di cavolfiore. Delicato, saporito, filante e formaggioso grazie all’unione di formaggio spalmabile, parmigiano grattugiato e formaggio a cubetti. Un piatto unico sostanzioso e originale.
Morbido e delicato gateau di patate e cavolfiore ai 3 formaggi.
Ingredienti
- 500 g di patate
- 600 g di cavolfiore
- 70 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 2 cucchiai di fecola di patate
- 2 uova medie
- 50 g di parmigiano grattugiato + altro per spolverare
- 100 g di formaggio filante a scelta (io ho usato la scamorza)
- q.b. di sale e pepe
- q.b. di olio per la teglia
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Istruzioni: Gateau di patate e cavolfiore ai 3 formaggi
Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi piccoli. Dividete il cavolfiore a cimette. Fate bollire il cavolfiore assieme alle patate in abbondante acqua salata finchè quest’ultime non risultano tenere.
Trasformate le patate e il cavolfiore in un puré usando lo schiacciapatate. Unite la fecola, le uova, la Philadelphia o un altro tipo di formaggio spalmabile, il parmigiano grattugiato e un altro tipo di formaggio tagliato a cubetti. Mescolate e salate e pepate a piacere.

Versate il composto in una pirofila di vetro (leggermente unta con pochissimo olio) oppure in una teglia da forno ricoperta con la carta da forno. Livellate, e aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato.

Infornate nel forno preriscaldato a 200 °C per 20 minuti.
Sfornate, fate intiepidire per un paio di minuti e servite il gateau caldo.
lot of love. B.
p.s. Se vi piacciono le ricette facili con le verdure controllate il mio Purè di cavolfiore oppure Moussaka di melanzane con ragù di lenticchie.
