Gulash di verdure e funghi prataioli

Nutriente e corposo gulash di verdure con le patate, carote, piselli e funghi pratolini che insieme alle spezie come la paprika e cumino creano un piatto unico vegetariano fragrante e saporito.
Saporito gulash di verdure e funghi prataioli con patate, piselli, vino rosso e spezie.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- 1 cipolla piccola
- 5 foglie di salvia fresca
- 0.5 cucchiaino (o più) di paprika affumicata
- 0.25 cucchiaino di peperoncino in polvere
- 1 cucchiaio di paprika dolce
- 0.25 cucchiaino di semi di cumino (o cumino in polvere)
- q.b. di sale e pepe
- 240 ml di brodo vegetale
- 300 g di funghi prataioli
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 500 g di patate
- 1 carota grande
- 60 ml di vino rosso
- 210 g di polpa fine di pomodoro (io Pomi)
- 120 ml di brodo vegetale
- 100 g di piselli congelati
- 1 cucchaio di salsa di soya
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Base speziata di gulash di verdure
Per questa ricetta ho usato polpa fine di Pomì.

In una piccola padella riscaldate l’olio. Unite la cipolla e la salvia sminuzzata e cuocete a fuoco medio basso per 2 – 3 minuti finchè la cipolla non comincia a diventare traslucida.

Unite due tipi di paprika, peperoncino, cumino e un pizzico di sale e pepe. Mescolate, cuocete per un altro minuto e aggiungete 240 ml di brodo vegetale. Portate a bollore, coprite con il coperchio e cuocete a fuoco basso per 10 minuti.

Spegnete la fiamma e fate intiepidire dopodichè frullate il tutto con il blender a immersione.

La cottura
In un’ampia pentola riscaldate l’olio e unite i funghi pratolini puliti e tagliati in 4. Cuocete a fuoco vivace, mescolando raramente finchè i funghi non diventano di un colore dorato.

Unite le patate a cubetti e le carote tagliate a rondelle e un grande pizzico di sale. Cuocete mescolando ogni tanto a fuoco medio per altri 5 minuti per far abbrustolire la verdura.

A questo punto aggiungete il vino, mescolate, alzate la fiamma e cuocete per altri 2 minuti. Unite la polpa fine di pomodoro, il brodo e la miscela di spezie preparata in precedenza.

Cuocete a fuoco medio per 15 minuti circa o finchè le patate non diventano tenere. Unite i piselli congelati dopo che sono trascorsi i primi 5 minuti di cottura e 1 cucchiaio di salsa di soia. La salsa di soia aggiungerà al vostro gulash vegetariano un sapore profondo e complesso che darà a questo piatto un tocco in più. Durante la cottura assaggiate spesso il gulash e regolate con altro sale e pepe se necessario.
Se il liquido di cottura si asciuga troppo velocemente aggiungete altro brodo.
Una volta che le patate sono cotte e il liquido di cottura è denso e fragrante spegnete il fuoco e servite immediatamente.
lot of love. B.
p.s. Se cercate un’altro piatto unico vegetariano con tanti sapori intensi vi consiglio il mio preferito Curry di patate.

Note ricetta
Questa ricetta nasce dalla collaborazione con Pomì – azienda specializzata nella produzione di passate, polpe e prodotti speciali a base di pomodoro di alta qualità.