Insalata d’orzo con finocchio e radicchio

Insalata d’orzo con finocchio e radicchio è un secondo piatto sano, saporito e light. Un’insalata sfiziosa di orzo perlato con un condimento ricco di gusto con i capperi e olive verdi. Il tutto mescolato alla croccantezza e freschezza di buonissime verdure.

Istruzioni: Insalata d’orzo con finocchio e radicchio

Almeno che il produttore non indichi diversamente: lavate l’orzo sotto l’acqua corrente fredda, mettete a bollire circa 3 bicchieri d’acqua salata con un goccio d’olio d’oliva, una volta che l’acqua bolle unite l’orzo, portate a bollore, abbassate la fiamma fino a renderla bassissima e cuocete (senza mescolare) 15 – 20 minuti con il coperchio. Dopo 15 minuti se l’orzo è cotto mescolate e scolate (se è rimasta l’acqua), rimettete l’orzo nella pentola, coprite con il coperchio e lasciate a riposo per 15 minuti circa.

Mentre l’orzo diventa tiepido preparate il condimento. Tagliate il pane a dadini e uniteci l’olio e aceto. Mettete da parte finchè il pane non assorbe tutto il liquido dopodiché unite l’aglio, il prezzemolo sminuzzato, le olive e i capperi precedentemente sciacquati. Schiacciate bene il tutto con la forchetta direttamente nel mortaio fino ad ottenere un condimento abbastanza uniforme.

Aggiungete la miscela preparata all’orzo e mescolate. Unite il radicchio tagliato a strisce fini e il finocchio tagliato a fette molto sottili e croccanti e le mandorle sminuzzate in modo grossolano.

Servite subito con qualche goccia di succo di limone.

lot of love. B.

p.s. Se vi piacciono questo tipo di insalate controllate anche la mia Insalata invernale con pere e gorgonzola (foto sotto).

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook
6 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta