Ratatouille di verdure al forno con crema di peperoni

Ratatouille di verdure al forno con crema di peperoni è un secondo di verdure sano e saporito. Verdure cotte al forne posate su un letto di salsa ai peperoni può essere un contorno sfizioso o un secondo di verdure perfetto da accompagnare con una bruschetta aglio e olio. Da provare!

Istruzioni: Ratatouille di verdure al forno

In una padella riscaldate l’olio. Unite l’aglio tritato e la cipolla tagliata a pezzi piccoli e cuocete a fuoco medio basso per 2 – 3 minuti o finchè la cipolla non diventa leggermente trasparente.

Unite il peperone tagliato a dadini e cuocete a fuoco medio, mescolando spesso per altri 5 minuti.

A questo punto aggiungete i pelati, sale, pepe e origano e cuocete mescolando ogni tanto per altri 10 minuti.

Spegnete la fiamma e fate raffreddare leggermente. Versate il sugo nel boccale del frullatore o usando il blender a immersione frullate il tutto fino a ottenere una salsa liscia e omogenea. Assaggiate e regolate con il sale e pepe se necessario.

Tagliate la patata, la zucchina e il pomodoro a rondelle (la patata deve essere tagliata molto fine). Versate la salsa in una pirofila di vetro rotonda, posate le verdure, alternandole tra di loro, a spirale fino a ricoprire tutta la salsa. Spennellate con altro olio, e spolverate con un pizzico d’origano.

Coprite con la carta d’alluminio e cuocete nel forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti. Trascorso questo tempo togliete l’alluminio e cuocete altri 10 minuti o finchè la verdura non si abbrustolisce leggermente. Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e servite la ciambotta calda.

lot of love. B.

p.s. Se cercate un’altra ricetta calda con i peperoni vi consiglio di controllare la mia Shakshuka – uova in salsa.

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook
3 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta