Uova in purgatorio con melanzane

Questa nuova ricetta di uova in purgatorio con melanzane è per gli amanti delle uova cotte nel sugo rosso con pomodoro. Le melanzane vengono cotte al forno fino a diventare dorate e aggiunte al sugo speziato con cumino e paprika. Le uova cotte all’ occhio di bue rimangono cremose e morbide. Un piatto unico con le uova perfetto per essere accompagnato da bruschette o pane fresco con lievito madre.

Istruzioni uova in purgatorio con melanzane

Mondate le melanzane e tagliatele a cubetti. Cospargetele con due cucchiai di sale circa, mescolate e lasciate a spurgare sopra un colino grande per 30 minuti minimo. Passato questo tempo sciacquate sotto acqua fredda e asciugate per bene con carta da cucina. Cospargete con 2 – 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e mescolate bene per farle ricoprire interamente. Posate su una teglia ricoperta con la carta da forno e cuocere in forno statico a 200 – 220 °C per 30 – 40 minuti o finchè non diventano dorate.

In una padella larga riscaldate un cucchiaio d’olio. Unite la costa di sedano e la cipolla affettata e cuocete a fuoco basso finchè la cipolla non diventa trasparente per 5 minuti. Unite l’aglio sminuzzato e cuocete ancora per un altro minuto.

A questo punto unite lo zucchero, il cumino e la paprika dopodichè cuocete mescolando per un’altro minuto. Alzate la fiamma e deglassate la padella aggiungendo un quarto di bicchiere di vino bianco.

A questo punto unite la melanzana e infine la passata di pomodoro.

Mescolate, coprite con il coperchio e cuocete a fuoco basso per 20 – 30 minuti. Assaggiate il sugo durante la cottura e unite quanto basta di sale e pepe.

Con un cucchiaio create 4 buchi distanziati in modo uguale tra di loro all’interno della salsa. In ogni buco con molta delicatezza rompete un uovo senza rompere il tuorlo. Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco medio finchè il bianco risulta compatto e il tuorlo ancora liquido. Servite subito con abbondante prezzemolo tritato.

Servite subito con abbondante prezzemolo tritato.

lot of love. B.

p.s. Se cercate un’altra ricetta sfiziosa con le uova controllate le mie Girelle di frittata con tofu al forno. (foto sotto)

0 0 vote
Article Rating
21 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts