Torta rustica di pasta sfoglia con fagioli piccanti e occhio di bue

Questa torta rustica di pasta sfoglia con spinaci, fagioli piccanti e occhio di bue è un piatto unico preparato facile e ricco di sapore. Questo rustico con le uova cotte al forno garantisce un piatto nutriente e fragrante. Un piatto unico sfizioso oppure può essere servito tagliato a spicchi come antipasto caldo.
Sfiziosa torta salata, idea pranzo: rustico di pasta sfoglia con spinaci, fagioli piccanti e occhio di bue.
Ingredienti
- 3 uova grandi o 4 piccole
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- 1 rametto di rosmarino fresco
- 10 foglie di salvia fresche
- 1 barattolo di fagioli cannellini
- q.b. di sale e pepe
- 0.25 bicchiere d'acqua
- 0.5 cucchiaino (o q.b.) di peperoncino in polvere
- 180 g di spinaci congelati
- 60 g di formaggio spalmabile
- 1 cucchiaino di olio d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- q.b. di sale e pepe
- q.b. di peperoncino a scaglie (facoltativo)
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Istruzioni: Torta rustica di pasta sfoglia con fagioli piccanti e occhio di bue
In una padella riscaldate l’olio. Unite uno spicchio d’aglio intero, le foglie di salvia sminuzzate in modo grossolano e un rametto di rosmarino. Appena l’aglio comincia a dorarsi, unite i fagioli cannellini precedentemente sciacquati dal loro liquido, un quarto di bicchiere d’acqua, un pizzico di sale, pepe e quanto basta di peperoncino in polvere (io 1/2 cucchiaino). Cuocete a fuoco medio – basso per 5 minuti circa finché l’acqua non si restringe e i fagioli diventano fragranti.

Trasferite i fagioli in una terrina e nella stessa padella aggiungete gli spinaci congelati e l’aglio preso dai fagioli. Salate, pepate e se necessario aggiungete ancora un po’ d’olio. Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco medio – basso finchè gli spinaci non sono completamente sciolti e cotti (io 10 minuti circa). Spegnete la fiamma e mettete da parte.

In una terrina mescolate il formaggio spalmabile con olio d’oliva, un pizzico di sale e pepe e l’aglio schiacciato con l’apposito attrezzo.
Stendete la pasta sfoglia su un teglia da forno ricoperta con la carta da forno. Spalmate la crema al formaggio e aglio sopra il cerchio della sfoglia lasciando libero circa 2 centimetri di bordo.

La cottura
Infornate nel forno statico preriscaldato a 200 °C per 10 minuti. Durante questo tempo se la vostra sfoglia si gonfia al centro creando una cupola, bucherellate con un coltello appuntito facendo fuoriuscire l’aria accumulata.
Passati 10 minuti circa, alzate la temperatura a 220 °C. Facendo molta attenzione a non scottarvi, prelevate la teglia dal forno. Unite la metà dei fagioli piccanti, gli spinaci e di nuovo i fagioli. Con un cucchiaio create degli spazi vuoti capienti abbastanza da far entrare le uova. Unite le uova stando attenti a non rompere il tuorlo. Spennellate la parte di pasta sfoglia scoperta con un po’ di latte se volete dare un pò di colore extra alla vostra sfoglia.

Infornate di nuovo e cuocete a 220 °C per altri 8 – 10 minuti (dipende dalla grandezza delle vostre uova). Lasciate il tuorlo morbido come per l’occhio di bue. Sfornate, aggiungete peperoncino a scaglie a piacere e servite immediatamente.

lot of love. B.
P.s. Se cercate un’altra torta rustica con la pasta sfoglia che potete usare come un’antipasto provate Tartine di pasta sfoglia con cipolla caramellata, funghi e feta.
