Shakshuka – uova in salsa

Shakshuka è un piatto molto saporito tipico della cucina tunisina. In questa ricetta le uova vengono cotte a modo di occhio di bue nella fragrante salsa di pomodori con cipolle e spezie. Da assaggiare assolutamente!

Istruzioni: Shakshuka – uova in salsa

Con il pela patate sbucciate i peperoni lavati (non è un obbligo ma aggiunge al piatto una consistenza più liscia). Eliminate i piccioli, i semi e le nervature, tagliate a pezzettini piccoli e mettete da parte.

Scottate i pomodori con l’acqua bollente, pelatele, tagliate a cubetti e mettete da parte.

In una padella riscaldate l’olio e unite la cipolla e l’aglio tritato. Cuocete a fuoco medio basso finchè le cipolle non cominciano a diventare trasparenti.

Unite lo zucchero, la paprika, il cumino, mescolate e cuocete per un minuto.

Aggiungete i peperoni e cuocete a fuoco medio finchè non si inteneriscono almeno 10 minuti. Salate e pepate.

Unite i pomodori e cuocete altri 5 – 10 minuti a fuoco medio – alto finchè non diventano una salsa densa. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Prima di unire le uova regolatevi con il sale e pepe se necessario.

Con un cucchiaio create 4 buchi distanziati in modo uguale tra di loro all’interno della salsa. In ogni buco con molta delicatezza rompete un uovo senza rompere il tuorlo. Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco medio finchè il bianco è compatto e il tuorlo rimane liquido.

Togliete dal fuoco e servite immediatamente.

lot of love. B.

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

Shakshuka – uova in salsa
Rate this post

0 Condivisioni

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

Related posts