Shakshuka – uova in salsa

Shakshuka ossia le uova in salsa è un piatto molto saporito tipico della cucina tunisina. In questa ricetta le uova vengono cotte a modo di occhio di bue nella fragrante salsa di pomodori, peperoni con cipolle e spezie. Da assaggiare assolutamente!
Ricetta Shakshuka – uova in salsa speziata con peperoni e pomodori.
Ingredienti
- 4 uova
- 2 peperoni
- 1 cipolla media
- 2 pomodori grandi
- 3 cucchiai di salsa di pomodoro (opzionale)
- 2 spicchi d'aglio
- 0,5 cucchiai di zucchero di canna
- 0,5 cucchiaini di paprika dolce o affumicata
- 1,5 cucchiai di semi di cumino
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe a piacere
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Istruzioni: Shakshuka – uova in salsa
Con il pela patate sbucciate i peperoni lavati (non è un obbligo ma aggiunge al piatto una consistenza più liscia). Eliminate i piccioli, i semi e le nervature, tagliate a pezzettini piccoli e mettete da parte.
Scottate i pomodori con l’acqua bollente, pelatele, tagliate a cubetti e mettete da parte.
In una padella riscaldate l’olio e unite la cipolla e l’aglio tritato. Cuocete a fuoco medio basso finchè le cipolle non cominciano a diventare trasparenti.

Unite lo zucchero, la paprika, il cumino, mescolate e cuocete per un minuto.

Aggiungete i peperoni e cuocete a fuoco medio finchè non si inteneriscono almeno 10 minuti. Salate e pepate.

Unite i pomodori e cuocete altri 5 – 10 minuti a fuoco medio – alto finchè non diventano una salsa densa. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Prima di unire le uova regolatevi con il sale e pepe se necessario.

Con un cucchiaio create 4 buchi distanziati in modo uguale tra di loro all’interno della salsa. In ogni buco con molta delicatezza rompete un uovo senza rompere il tuorlo. Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco medio finchè il bianco è compatto e il tuorlo rimane liquido.

Togliete dal fuoco e servite immediatamente.

lot of love. B.
p.s. Se ti piacciono le ricette con le uova controlla la mia Torta rustica di pasta sfoglia con fagioli piccanti e occhio di bue. (foto sotto)