Burger di merluzzo con il cetriolo fresco e la salsa piccante

Facile e veloce burger di merluzzo che crea una validissima alternativa per un classico hamburger di carne. Accompagnato da cetriolo fresco e una salsa leggermente piccante crea un secondo di pesce sfizioso e saporito.
Burger di merluzzo con il cetriolo fresco e la salsa piccante - ricetta burger di pesce fatto in casa.
Ingredienti
- 400 g di filetti di merluzzo freschi o scongelati
- 0.5 cucchiaino (o più) di sale
- 1 pizzico di pepe
- 0.5 cucchiaino di curcuma
- 0.5 cucchiaino di paprika
- 1 uovo piccolo
- 30 g di pangrattato fresco o già pronto
- q.b. d'olio per la padella
- q.b. di pane (da me semi-integrale con il lievito madre)
- 1 cetriolo medio
- 2 cucchiai (o più) di maionese
- 0.5 cucchiaio (o più) di ketchup
- 0.5 lime o limone (il succo)
- 1 pizzico di peperoncino in polvere
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Istruzioni: Burger di merluzzo con il cetriolo fresco e la salsa piccante
Create la salsa mescolando la maionese con il ketchup, il succo di lime e quanto basta di peperoncino o pepe cayenna. Assaggiate e mettete da parte.
Usando la forchetta o le mani tritate i filetti di merluzzo in modo da avere a disposizione dei pezzetti grossolani. Unite il sale, il pepe, la curcuma e la paprika e mescolate bene.

Aggiungete l’uovo e il pangrattato e mescolate ancora. All’occorrenza unite altro pan grattato per avere a disposizione un composto malneabile ma non troppo secco.

Create circa 6 burger e cuocetele in padella antiaderente leggermente unta circa 6 – 8 minuti a lato su una fiamma medio alta (dipende da quanto spessi sono i vostri burger di pesce).
Per assemblare spalmate il pane con la salsa precedentemente preparata, adagiateci sopra i vostri burger di merluzzo e aggiungete il cetriolo fresco sbucciato e tagliato a fette molto sottili. All’occorrenza spolverate i cetrioli con un pizzico di sale e servite.
lot of love. B.
p.s. Se vi piacciono le ricette con il pesce i frutti di mare controllate la mia Pasta fagioli e cozze.
