Patè di funghi e lenticchie rosse

A chi piacciono le lenticchie rosse e i funghi questo patè è il piatto per eccellenza. Un patè molto saporito e cremoso costituisce una valida contrapposizione ai patè con la carne. Da provare con dei crostini abbrustoliti al forno accompagnati da un ottimo bicchiere di vino rosso. La ricetta è stata modificata seguendo l’istruzioni per pate di lenticchie rosse di chow.

Istruzioni: Patè di funghi e lenticchie rosse

Mettete a bollire circa mezzo litro di acqua leggermente salata, unite le lenticchie rosse (non c’è bisogno di metterle a mollo per la notte) e cuocete a fuoco medio basso seguendo le istruzioni del produttore, in generale 15 minuti. Scolatele e mettete da parte per farle intiepidire.

In una padella riscaldate l’olio. Unite l’aglio tritato finamente o schiacciato nello schiaccia aglio, la cipolla tagliata a listarelle e i funghi precedentemente puliti e affettati.

Cuocete a fuoco medio alto mescolando non troppo spesso finchè i funghi non cominciano ad ammorbidirsi circa 6 – 7 minuti.

Unite l’origano, la paprika, salate e pepate. Unite il vino, mescolate e cuocete a fuoco medio alto per altri 3 – 4 minuti.

Spegnete la fiamma e fate intiepidire. Unite le lenticchie e l’aceto. Salate all’occorrenza e mescolate.

Versate il tutto nel frullatore, usando il frullatore a immersione o il passaverdure. Frullate il tutto finchè non ha la consistenza cremosa e spalmabile.

Servite freddo con i crostini croccanti e un goccio di olio a crudo.

lot of love. B.

p.s. Se cercate un’altra ricetta sfiziosa con le lenticche rosse controllate Curry di lenticchie rosse con curcuma e latte di cocco. (foto sotto)

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook
16 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta