Stufato speziato indiano di ceci – chana masala

Chana masala è uno stufato speziato indiano di ceci. Semplice, genuino e sano. In questa ricetta i ceci e il sugo al pomodoro sono cucinati insieme ad un misto di spezie, zenzero fresco e cipolla. Si accompagnano benissimo con il riso in bianco oppure con un freschissimo pane indiano naan. La ricetta dei naan fatti in casa la potete trovare su questo medesimo sito: i naan fatti in casa.
Stufato speziato indiano di ceci – chana masala - con cumino, zenzero, curcuma e garam masala.
Ingredienti
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 cipolla
- 1 pezzo da 5 cm di zenzero fresco
- 2 spicchi d'aglio
- 1 pezzo di peperoncino fresco
- 1 scatola di ceci
- 1 barattolo di pomodori pelati o passata di pomodoro
- 1 cucchiaino di garam masala
- 0.5 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai d'olio d'oliva
- 0.5 bicchiere d'acqua
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Istruzioni: Stufato speziato indiano di ceci – chana masala
In una padella riscaldate 2 cucchiai d’olio d’oliva. Unite i semi di cumino e cuocete finchè non diventano fragranti per circa 1 minuto a fuoco medio alto.

Unite cipolla e peperoncino tagliati. Aggiungete lo zenzero e l’aglio tritati e cuocete a fuoco medio mescolando spesso finchè le cipolle non si inteneriscono, 6 minuti circa.

Unite il garama masala, la curcuma e il sale. Mescolate e cuocete per 1 minuto a fuoco medio. Unite l’acqua e mescolate bene.

Aggiungete i pomodori e i ceci scolati precedentemente. Abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e cuocete a fuoco medio per 20 minuti circa mescolando ogni tanto.

Se lo stufato è troppo acquoso togliete il coperchio e proseguite con la cottura per altri 5 minuti. Servite caldo.
lot of love. B.
