Burger di falafel – burger vegetariano

Soddisfate il vostro appetito con la degustazione di un burger vegetariano ossia burger di falafel. Facili da preparare e più sani quando si utilizzano ingredienti genuini che uno ha già in casa. Questi burger speziati che provengono dalla tradizione dei paesi arabi sono una delizia per il palato e anche se non sono uguali ai loro “cugini” di carne sono un piatto estremamente saporito e accattivante.
Burger di falafel. Burger vegetariano con ceci e semi misti.
Ingredienti
- 1 confezione di ceci in scatola (vanno bene anche ceci secchi, messi ammollo per 12 - 24 h e poi cotti)
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 0.5 cucchiaino di cumino (semi o tritato)
- 0.5 cucchiaino di coriandolo tritato
- 0.5 cucchiaino di paprika affumicata o dolce
- 0.5 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di pepe
- 0.25 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaio di succo di limone
- q.b. d'olio d'oliva
- Leggi le istruzioni sotto. Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Istruzioni: Burger di falafel – burger vegetariano
In un mixer riunite i ceci precedentemente scolati, il prezzemolo, il succo di limone, uno spicchio d’aglio, le spezie, il sale, il pepe e il bicarbonato di sodio.

Frullate il tutto per ridurre l’impasto in poltiglia pulendo il mixer più di una volta e frullando di nuovo.

Dividere il composto di ceci e formate delle palline. Se avete problema a maneggiare con facilità l’impasto di ceci, inseritè il mix per mezz’ora nel frigorifero. Con le mani schiacciate ogni palla formando un tortino simile a un burger. Mettete da parte e continuate finchè non avete finito l’impasto.
Scaldate una padella grande a fuoco medio – alto. Aggiungere 1 cucchiaio di olio e agitate per ricoprire tutta la padella. Aggiungere con cautela 2 burger di falafel e cuocete, fino a quando le superfici inferiori sono rosolati e croccanti, circa 6 – 8 minuti. Capovolgere i burger e cuocete per altri 5 minuti. Rimuovete i falafel in un piatto e ripetete aggiungendo altro olio e altri falafel crudi.

Assemblate i vostri burger vegetariani a piacere. Riempite i panini per burger con i falafel, le salse da voi scelte, qualche foglia di insalata e pomodori freschi affettati.
lot of love. B.
p.s. Per accompagnare questi burger vegetariani vi consiglio di preparare Panini per hamburger fatti in casa.
