Spezie miste per vin brulé e biscotti di Natale

Vi siete mai chiesti come sono preparate le spezie miste per vin brulé o per i biscotti e le torte speziate di Natale? E’ una mix semplice, aromatico e intenso che in generale aggiunge quel fantastico odore e sapore a diversi tipi di pietanze natalizie come per esempio pain d’épices francese, lebkuchen tedeschi, piernik polacco o ancora altri tipi di dolci di tradizione. Prepararlo in casa è molto semplice e veloce. Potete conservare questa fantastica miscela in un recipiente ermeticamente chiuso e usarlo a piacere nel momento di bisogno.

Istruzioni spezie miste per vin brulé e biscotti di Natale

Potete personalizzare questa miscela secondo i vostri gusti personali. Nella mia famiglia preferiamo il mix con poco pepe ma tanta cannella.

Sbucciate le bacche di cardamomo. Scartate i gusci verdi e usate solo i semini all’interno della bacca.

In una padella ponete i semi di cardamomo, le bacche di ginepro (facoltative), una stella di anice, chiodi di garofano e le stecche di cannella. Tostate il tutto per un paio di minuti a fuoco basso finchè le spezie non cominciano a emanere un profumo intenso.

Ponete il tutto in un mortaio e sminuzzate. A questo punto avete due modi per proseguire. Il primo è di polverizzare tutte le spezie usando il mortaio. Il secondo, più semplice, è di usare un macina caffè in grado di polverizzare il tutto in pochi bzzzz.

Unite lo zenzero in polvere, pepe macinato fresco e noce moscata grattugiata alla vostra miscela e mescolate.

Conservate in un recipiente chiuso ermeticamente e usate a piacere nel momento del bisogno.

lot of love. B.

p.s. Se cercate qualche ricetta sfiziosa dove poter usare questa miscela vi consiglio Mega biscotto natalizio con la caramella mou gigante.

30 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts