Olio d’oliva al basilico

Questo olio d’oliva al basilico è un modo facile per usare il basilico fresco da vostro orto. Semplice e genuino questo olio è un saporito condimento per pasta, bruschette, insalate e tutto quello che va condito con un goccio di olio crudo.

Olio d’oliva al basilico

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 2 ore

Tempo totale: 2 ore, 10 minuti

Categoria: condimenti

Cuisine: dietetico, vegan, senza glutine, senza lattosio

Porzione: circa 1 tazza

Olio d’oliva al basilico

Ingredienti

  • 60 g (o più) basilico fresco
  • 240 ml di olio d'oliva
https://foodohfood.it/salse-e-condimenti/semplici-con-condimenti/586-olio-d-oliva-al-basilico

Istruzioni: Olio d’oliva al basilico

Lavate il basilico e levate i gambi troppo duri. Posatelo in un scolapasta e scottate con 1 litro di acqua bollente. Fate intiepidire, strizzate con le mani e posate in un frullatore o un piccolo blender con le lame. Unite circa 150 ml d’olio d’oliva e frullate bene fino sminuzzare il più possibile il basilico.

Per filtrare l’olio consiglio di usare i filtri di carta per il caffè lungo americano, una garza molto fitta o un canovaccio di cotone fine. Versate il composto sopra il filtro e fatelo scolare lentamente, mescolando ogni tanto.

Versate l’olio preparato in una bottiglia, aggiungete l’olio rimasto e usate a piacimento. La posa sul fondo della bottiglia è naturale. Se avete scottato bene il basilico potete conservare il vostro olio per qualche mese.

lot of love. B.

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

Rate this post

0 Condivisioni

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

Related posts