Olio d’oliva al basilico

Questo olio d’oliva al basilico è un modo facile per usare il basilico fresco da vostro orto. Semplice e genuino questo olio ha un delicato retrogusto di basilico ed è un saporito condimento per pasta, bruschette, insalate e tutto quello che va condito con un goccio di olio crudo.

Istruzioni: Olio d’oliva al basilico

Lavate il basilico e levate i gambi troppo duri. Posatelo in un scolapasta e scottate con 1 litro di acqua bollente. Fate intiepidire, strizzate con le mani e posate in un frullatore o un piccolo blender con le lame. Unite circa 150 ml d’olio d’oliva e frullate bene fino sminuzzare il più possibile il basilico.

Per filtrare l’olio consiglio di usare i filtri di carta per il caffè lungo americano, una garza molto fitta o un canovaccio di cotone fine. Versate il composto sopra il filtro e fatelo scolare lentamente, mescolando ogni tanto.

Versate l’olio preparato in una bottiglia, aggiungete l’olio rimasto e usate a piacimento. La posa sul fondo della bottiglia è naturale. Se avete scottato bene il basilico potete conservare il vostro olio per qualche mese.

lot of love. B.

p.s. Se cercata qualche ricetta sfiziosa da poter preparare con questo delicato olio al basilico che ne dite di questa ricetta: Patatine al forno con erbe e parmigiano.

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook
5 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta