Golden Syrup – sciroppo di zucchero caramellato

Per chi non ha familiarità con il Golden Syrup si tratta di uno sciroppo dorato di zucchero usato spesso nelle diverse ricette di dolci e dessert inglesi e americani. Purtroppo non è facilmente reperibile in Italia ma prepararlo in casa non è assolutamente difficile. Questo sciroppo, dalla consistenza simile al miele di acacia, ha il sapore di un lecca lecca di zucchero caramellato con delicato retrogusto di limone.
Golden Syrup - sciroppo dorato – sciroppo di zucchero caramellato fatto in casa.
Ingredienti
- 200 g zucchero bianco
- 50 ml acqua
- 1 kg zucchero bianco
- 600 ml acqua bollente
- 2 (o più) cucchiai di succo di limone
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Istruzioni: Golden Syrup – sciroppo dorato di zucchero caramellato
In una pentola a fondo spesso mescolate 200g di zucchero e 50 ml d’acqua.

Accendete il fuoco e portate a ebollizione (in questa fase non bisogna mescolare o lo zucchero si cristalizza) su una fiamma media.
Cuocete finchè la miscela non diventa di un colore dorato. State attenti a non bruciare il composto o lo sciroppo diventerà amaro e dovrete cominciare da capo.
Appena lo sciroppo diventa di un colore desiderato spegnete la fiamma e stando molto attenti aggiungete 600 ml di acqua bollente. Attenzione a non scottarvi perche la reazione sarà abbastanza esplosiva!

Unite il resto dello zucchero e il succo di limone. Mescolate e portate di nuovo a bollore. Abbassate la fiamma e cuocete a fuoco medio basso per circa 30 – 45 min finchè non si addensa leggermente. Golden syrup si addenserà ancora di più una volta freddo. La consistenza deve essere simile a quella del miele d’acacia.

Nel caso fosse troppo liquido basta riscaldarlo di nuovo e cuocerlo per altri 15 min. Nel caso contrario basta aggiungere un po’ di acqua calda. Da questa ricetta dovreste ricavare circa 1 litro di golden syrup.
lot of love. B.
p.s. Se ti piacciono i condimenti per i dolci fatti in casa allora devi assolutamente provare la mia ricetta di Estratto di vaniglia. Mai più vanillina!
