Besciamella

La besciamella è una ricetta francese in genere impiegata come base di partenza per tantissime pietanze (cannelloni, lasagne, mousakka e altro). La ricetta in sé non è molto complicata. Qui potete trovare la spiegazione su come preparare 500 ml di besciamella fatta in casa.

Istruzioni besciamella

In una terrina fate fondere a fuoco dolce il burro. Togliete dal fuoco e versate pian piano la farina e mescolate con la frusta o con il cucchiaio di legno.

Quando il composto diventerà omogeneo rimettete sul fuoco cuocete per un paio di minuti. Questo composto chiamato roux non deve bruciare ma deve diventare di un bel colore dorato.

A questo punto cominciate ad aggiungere il latte precedentemente riscaldato mescolando energicamente per evitare la creazione di grumi.

Dopo aver versato tutto il latte continuate a mescolare ogni tanto, aromatizzate con la noce moscata e il sale e cuocete a fuoco dolce per altri 4 – 5 minuti finchè la salsa non si sarà addensata e comincerà a bollire.

Se desiderate la salsa più liquida dovrete diminuire le dosi di burro e farina e al contrario se desiderate la besciamella più densa dovrete aumentare le dosi. Per non far creare la pellicina in superfice versatela in un contenitore e coprite con la pellicola trasparente. Una volta rafreddata potete levare la pellicola e conservare la besciamella nel frigorifero per 2 – 3 giorni al massimo.

lot of love. B.

p.s. Se cerchi qualche ricetta sfiziosa con la quale vorresti usare questa besciamella forse vi piacera la ricetta di Cannelloni ricotta e spinaci.

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook
11 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta