La migliore zuppa di zucca cotta al forno

Ne ho diverse zuppe di zucca su questo sito ed è strano proclamare che una zuppa è migliore rispetto ad altra ma posso onestamente dire che questa zuppa con la zucca cotta al forno è quella che preferiamo quest’anno e che ormai avrò preparato una decina di volte. Qual è il segreto? beh secondo me è l’unione tra la zucca cotta al forno che diventa leggermente abbrustolita, il latte e le spezie come lo zenzero e la noce moscata. Questa zuppa è densa, vellutata, riscaldante e soddisfacente. Riscalderà anche i più freddolosi in questi mesi invernali.

Istruzioni la migliore zuppa di zucca cotta al forno

In una pentola versate l’olio. Unite la cipolla tagliata a mezze lune e una carota tagliata a pezzetti. Cuocete a fuoco medio-basso finché la cipolla non si intenerisce e comincia a diventare translucida.

Intanto sbucciate e affettate la curcuma fresca, lo zenzero e l’aglio. Per questa ricetta ho usato metà della radice di zenzero che c’è nella foto quindi circa 2 cm. Se non riuscite a trovare la radice di curcuma fresca potete tranquillamente sostituirla con quello in polvere oppure non usarla affatto. Io la uso più che altro per la questione di colore che di gusto che in questa dose di zuppa la curcuma rilascia solo un leggero retrogusto.

Unite lo zenzero, la curcuma e l’aglio alla cipolla. Mescolate e fate cuocere a fuoco medio per altri 2 minuti.

A questo punto unite il timo, la noce moscata, il rosmarino e il sale quanto basta. Mescolate e unite il brodo vegetale.

Portate a bollore e unite la zucca cotta al forno, sbucciata e tagliata in modo grossolano. Mescolate bene e cuocete a fuoco medio basso per circa 15 – 20 minuti o finché i pezzi di carota diventano teneri. Assaggiate e regolate con più sale se necessario.

Adesso unite 250 ml di latte. Portate a bollore e cuocete per altri 3 minuti. Spegnete la fiamma e aspettate che la zuppa si intiepidisce leggermente.

Ora versate la zuppa nel boccale del frullatore oppure usando il blender a immersione e frullate il tutto finché la zuppa diventa cremosa e vellutata.

Se necessario riscaldatela ancora altrimenti servite guarnita con i semi di zucca, di girasole o di sesamo.

lot of love. B.

P.s. Se cercate un’altra ricetta sfiziosa con la zucca controllate i miei PANINETTI ALL’OLIO D’OLIVA CON FARINA DI FARRO, ZUCCA E ROSMARINO. (Foto sotto)

26 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts