Zuppa cremosa di ceci, patate e curcuma

Oggi vorrei proporvi la ricetta per una zuppa cremosa di ceci, patate e curcuma. Assolutamente buonissima. Perfetta per le giornate fredde e uggiose. Molto ricca nel sapore grazie al mix di zenzero, curcuma e cumino misto al delicato sapore di latte di cocco, patate e ceci. La zuppa è densa e vellutata mentre la sua preparazione è facile e veloce. Da provare assolutamente guarnita con i ceci croccanti cotti al forno e peperoncino a scaglie o in polvere.

Istruzioni zuppa cremosa di ceci, patate e curcuma

In una padella fate riscaldate l’olio di cocco o l’ olio d’oliva. Unite la cipolla rossa tagliata a mezzeluna. Cuocete a fuoco medio finchè la cipolla non si intenerisce per circa 5 minuti.

Unite l’aglio sminuzzato e lo zenzero tritato. Continuate la cottura per altri 2 – 3 minuti mescolando spesso.

Unite i ceci precedentemente scolati e sciacquati. Aggiungete anche il cumino e la curcuma. Mescolate bene e fate insaporire il tutto in padella per un altro minuto.

Ora unite le patate tagliate a cubetti e un litro di brodo vegetale. Cuocete a fuoco medio per circa 20 minuti o finchè le patate non diventano tenere. Mentre la zuppa cuoce assaggiate e salate e pepate all’occorrenza.

Una volta che le patate sono morbide spegnete la fiamma e unite 200 ml di latte di cocco. Frullate il tutto con il miniprimer o con il mixer verticale finchè la zuppa non diventa liscia e cremosa.

Guarnite il tutto con qulche goccio di latte di cocco, peperoncino a scaglie o in polvere e prezzemolo. Se vi aggrada aggiungete anche dei ceci piccanti cotti precedentemente al forno. Potete trovare la ricetta per questi ceci cliccando questo link: Ceci piccanti al forno. (foto sotto)

Servite immediatamente.

lot of love. B.

p.s. Se adorate le zuppe dense, cremose e speziate controllate anche Crema di zucca, zenzero e cocco.

86 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta