Zuppa di erbette rosse, zucchine e latte di cocco

Questa zuppa estiva di erbette rosse e zucchine è delicata e saporita. Lo zenzero fresco e il coriandolo in semi aggiungono una nota sfiziosa e fragrante. Il latte di cocco aggiunge una nota vellutata di sapore che si sposa alla perfezione con le verdure estive come le zucchine. Zuppa light. Zuppa sana.
Ricetta zuppa ricca di verdure: zuppa di erbette rosse, zucchine e latte di cocco.
Ingredienti
- 1 pezzo di zenzero fresco da 5 cm
- 1 cucchiaio di olio di cocco (o oliva)
- 2 cucchiaini di coriandolo in semi
- 2 spicchi d'aglio
- 750 g di zucchine
- 600 g di erbette rosse (foglie di barbabietola rossa)
- 1.5 litro di brodo vegetale
- 500 g di patate
- q.b. di sale e pepe
- 2 cucchiai di succo di limone
- 200 ml di latte di cocco
- coriandolo in foglie fresco (facoltativo)
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Istruzioni: Zuppa di erbette rosse, zucchine e latte di cocco
Lavate e asciugate le vostre verdure. Pelate aglio, zenzero e patate. Dividete le erbette rosse in foglie e gambi.
In una pentola riscaldate l’olio di cocco. Unite lo zenzero tritato finemente e dopo 1 minuto l’aglio tritato e i semi di coriandolo (se non vi aggrada il forte sapore di semi di coriandolo interi vi consiglio di usare il coriandolo in polvere o schiacciato nel mortaio). Cuocete a fuoco medio basso senza bruciare l’aglio per un paio di minuti.

Aggiungete i gambi di erbette sminuzzati e cuocete mescolando spesso per altri 2 minuti.

Unite le zucchine tritate su una grattugia a fori larghi e un litro e mezzo di brodo vegetale.

Unite le foglie di erbette tagliate in modo grossolano. Portate a ebollizione e aggiungete le patate tagliate a cubetti. Cuocete il tutto per circa 20 minuti o finchè le patate non diventano morbide. Durante la cottura aggiungete il sale e il pepe regolandovi in base al sapore del vostro brodo di verdure.

Spegnete la fiamma. Fate raffreddare il tutto per 5 minuti e unite 2 cucchiai di succo di limone. Mescolate e infine aggiungete il latte di cocco (il mio è 75% di grasso).

Mescolate, servite immediatamente e guarnite con qualche foglia di coriandolo fresco.

lot of love. B.
p.s. Se vi piace il sapore di erbette rosse e vorreste provare un’altra ricetta controllate la mia Botwinka – zuppa di erbette rosse polacca. (foto sotto)
