Zuppa speziata di fagioli misti

La più semplice, la più buona zuppa speziata di fagioli misti. Intensa, leggermente affumicata, piccante, aspra al punto giusto grazie all’aggiunta di pomodori*, buccia di limone e aceto balsamico. Riscalderà anche i più freddolosi.
Densa e calda zuppa con i fagioli misti e spezie.
Ingredienti
- 1 piccola costa di sedano
- 2 cipolle medie
- 2 spicchi d'aglio
- 1 cucchiaio d'olio d'oliva
- 1 barattolo di fagioli canellini
- 1 barattolo di fagioli rossi
- 500 ml di brodo di verdure
- 1 barattolo di pomodori a cubetti (io marca Pomi)
- 0.5 limone (solo la buccia)
- 2 cucchiaini di paprika affumicata
- 0.5 cucchiaino di paprika dolce
- 1 peperoncino (o q.b.) piccante fresco
- 0.5 cucchiaini di cumino in polvere
- 0.5 cucchiaino di origano
- 0.5 cucchiaino di timo
- 2 cucchiaini di aceto balsamico
- q.b. di sale
- q.b. di cipollotti verdi per la guarnizione
- Leggi le istruzioni sotto. Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Istruzioni: Zuppa speziata di fagioli misti
Per questa ricetta ho usato i pomodori a cubetti Pomì. Fragranti, intensi e saporiti, perfetti per questa ricetta.

Questo passaggio è facoltativo ma darà alla zuppa un’aggiunta di sapore affumicato. Sbucciate le cipolle, infilzatele su una forchetta e abbrustolite sopra la fiamma del fornello. La cipolla non si deve bruciare ma abbrustolire leggermente.

In una pentola riscaldate l’olio. Unite la cipolla e il sedano tritati finemente e cuocete a fuoco dolce per 2 – 3 minuti finchè la cipolla non si intenerisce e diventa leggermente trasparente. Aggiungete l’aglio tagliato a listarelle e il peperoncino piccante tagliato a metà e cuocete ancora per un altro paio di minuti.

Unite i due tipi di paprika, cumino, timo, origano e un pizzico di sale. A questo punto unite i due tipi di fagioli (precedentemente scolati e sciacquati). Mescolate e cuocete per un altro minuto.

Unite i pomodori a cubetti e il brodo vegetale. Portate a bollore, abbassate la fiamma e cuocete a fuoco medio per altri 20 minuti.

Trascorso questo tempo spegnete la fiamma, unite l’aceto balsamico e la buccia grattugiata di mezzo limone. Assaggiate e regolate con il sale e peperoncino se necessario.

Prelevate una tazza di zuppa e frullatela con il blender a immersione.

Fate ritornare il composto alla zuppa, mescolate e servite immediatamente.
lot of love. B.
p.s. Invece se cercate una zuppa leggera e meno densa vi consiglio la mia Leggera zuppa di asparagi. (foto sotto)

Note
Questa ricetta nasce dalla collaborazione con Pomì – azienda specializzata nella produzione di passate, polpe e prodotti speciali a base di pomodoro di alta qualità.