Zuppa speziata di fagioli misti

La più semplice, la più buona zuppa speziata di fagioli misti. Intensa, leggermente affumicata, piccante, aspra al punto giusto grazie all’aggiunta di pomodori*, buccia di limone e aceto balsamico. Riscalderà anche i più freddolosi.

Istruzioni: Zuppa speziata di fagioli misti

Per questa ricetta ho usato i pomodori a cubetti Pomì. Fragranti, intensi e saporiti, perfetti per questa ricetta.

Questo passaggio è facoltativo ma darà alla zuppa un’aggiunta di sapore affumicato. Sbucciate le cipolle, infilzatele su una forchetta e abbrustolite sopra la fiamma del fornello. La cipolla non si deve bruciare ma abbrustolire leggermente.

In una pentola riscaldate l’olio. Unite la cipolla e il sedano tritati finemente e cuocete a fuoco dolce per 2 – 3 minuti finchè la cipolla non si intenerisce e diventa leggermente trasparente. Aggiungete l’aglio tagliato a listarelle e il peperoncino piccante tagliato a metà e cuocete ancora per un altro paio di minuti.

Unite i due tipi di paprika, cumino, timo, origano e un pizzico di sale. A questo punto unite i due tipi di fagioli (precedentemente scolati e sciacquati). Mescolate e cuocete per un altro minuto.

Unite i pomodori a cubetti e il brodo vegetale. Portate a bollore, abbassate la fiamma e cuocete a fuoco medio per altri 20 minuti.

Trascorso questo tempo spegnete la fiamma, unite l’aceto balsamico e la buccia grattugiata di mezzo limone. Assaggiate e regolate con il sale e peperoncino se necessario.

Prelevate una tazza di zuppa e frullatela con il blender a immersione.

Fate ritornare il composto alla zuppa, mescolate e servite immediatamente.

lot of love. B.

p.s. Invece se cercate una zuppa leggera e meno densa vi consiglio la mia Leggera zuppa di asparagi. (foto sotto)

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

Note

Questa ricetta nasce dalla collaborazione con Pomì – azienda specializzata nella produzione di passate, polpe e prodotti speciali a base di pomodoro di alta qualità.

6 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts