Zuppa di zucca e finocchio

Questa zuppa di zucca e finocchio e’ particolare, diversa dal solito ma cremosa e profumata. Un’unione di verdura che si sposa alla perfezione con la freschezza e la piccantezza dello zenzero fresco e con il sapore particolare della paprika affumicata. Queste buonissime verdure di stagione mi sono state gentilmente fornite da Bioexpress.
Zuppa autunnale semplice e saporita - zuppa di zucca e finocchio.
Ingredienti
- 2 spicchi d'aglio
- 1 pezzo di zenzero di 2 cm circa
- 1 piccolo porro
- 800 g di zucca sbucciata (io zucca butternut)
- 1 finocchio
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 2 cucchiaini di paprika affumicata
- q.b. di sale e pepe
- 1 litro di brodo vegetale
- q.b. di olio e aceto balsamico
- q.b. di semi di zucca e peperoncino a scaglie
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Istruzioni: Zuppa di zucca e finocchio
In una pentola riscaldate l’olio d’oliva, unite il porro sminuzzato (le parti bianche e verdi chiare), l’aglio e lo zenzero sminuzzato. Cuocete finchè il tutto non diventa aromatico e il porro diventa leggermente trasparente e morbido (2 – 3 minuti).

Unite il finocchio sminuzzato e la paprika affumicata, mescolate e cuocete per altri 2 minuti.

A questo punto unite la zucca tagliata e il brodo vegetale. Cuocete a fuoco medio basso finchè la zucca non diventa tenera, circa 15 – 20 minuti. Spegnete la fiamma, fate intiepidire leggermente e frullate con il frullatore a immersione o nel boccale di un mixer finchè la zuppa non diventa liscia e cremosa.

Assaggiate, unite altro sale e pepe a piacimento e frullate ancora.

Servite con qualche goccia di olio d’oliva e aceto basilico. Unite qualche scaglia di peperoncino piccante se vi piace il piccante e i semi di zucca per la croccantezza. Servite calda.
lot of love. B.
p.s. Se cercate un’altra ricetta per la zuppa di verdure perfetta per le stagioni fredde controllate la mia Cremosa e confortante zuppa di patate, broccoli e formaggio. (foto sotto)

Note ricetta
In questa ricetta ho usato finocchio, aglio e porro che mi sono stati forniti da Bioexpress – un’azienda che si dedica alla consegna a domicilio di frutta e verdura biologica. I prodotti che mi sono stati forniti si sono rivelati freschissimi e ricchi di sapore.