Zuppa di lenticchie rosse turca

Questa ricetta per la cremosa zuppa di lenticchie rosse e’ ispirata alla tradizionale zuppa turca – Mercimek Çorbası. Densa, saporita e profumata. Zuppa facile e veloce, sana, riscalderà anima e corpo nei freddi mesi autunnali. E’ una zuppa di legumi ricca di spezie come il timo, la menta, il cumino e la paprica.

Istruzioni: Zuppa di lenticchie rosse turca

In una pentola riscaldate olio d’oliva. Unite la cipolla sminuzzata e cuocete per 3 minuti circa dopodichè unite l’aglio tagliato a listrelle e la carota sminuzzata e cuocete per altri 2 – 3 minuti.

Aggiungete la passata di pomodoro, cumino, paprika, timo e menta (se fresca allora sminuzzata), peperoncino, un pizzico di sale e cuocete per altri 2 minuti.

Unite le lenticchie precedentemente sciacquate sotto acqua corrente e la patata tagliata e tocchetti.

Unite il brodo vegetale e l’acqua e cuocete a fuoco medio per 20 minuti circa o finchè le patate sono cotte e le lenticchie cominciano a disfarsi.

Spegnete la fiamma. Assaggiate e regolate con il sale. Frullate il tutto con il blender a immersione e aggiungete il succo di limone.

Assaggiate di nuovo e regolate con altro sale se necessario. Servite calda.

lot of love. B.

p.s. Se come me adorate le lenticchie rosse forse potrebbe anche interessarvi la ricetta di Patè di funghi e lenticchie rosse. (foto sotto)

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

52 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts