Vellutata di zucca e patate molto cremosa

Questa vellutata di zucca e patate molto cremosa è perfetta per le giornate fredde e uggiose. La ricetta usa il roux di farina e burro misto al brodo di verdure per creare la base di questa zuppa crema. Questa vellutata è densa e delicata. Il sapore della zucca e della patata si sposano perfettamente con la curcuma, che dona alla zuppa un colore molto intenso.

Istruzioni: Vellutata di zucca e patate molto cremosa

Sbucciate le patate e tagliatele in pezzi più piccoli. Coprite con l’acqua fredda, aggiungete mezzo cucchiaino di sale e mettete sul fuoco. Intanto sbucciate la zucca, tagliatela a pezzettini e mettete da parte. Appena l’acqua delle patate viene a bollire aggiungete la zucca. Cuocete il tutto finchè le verdure non risultano tenere ma non troppo molli. Scolatele e mettete da parte.

In una seconda pentola sciogliete il burro. Aggiungete la cipolla sminuzzata e cuocete insieme a fuoco medio – basso finchè la cipolla non diventa leggermente trasparente (2 – 3 minuti circa).

Unite la farina e mescolate bene. Continuate a cuocere a fuoco medio – basso per altri 2 minuti stando attenti a non bruciare il composto.

Cominciate a aggiungere il brodo vegetale mescolando bene ogni volta. Consiglio di usare la frusta per essere sicuri di eliminare i grumi di farina. Una volta unito tutto il brodo, aggiungete la curcuma, un pizzico di pepe e cuocete il tutto a fuoco medio – basso per circa 10 minuti.

A questo punto aggiungete le patate, la zucca e il concentrato di pomodoro. Continuate a cuocere per altri 2 – 3 minuti. Spegnete la fiamma e fate intiepidire leggermente.

Trasferite il tutto nel boccale di un mixer (oppure usando il blender a immersione), aggiungete il latte latte e frullate la zuppa finchè non diventa cremosa.

Assaggiate, regolate con il sale e pepe se necessario e servite calda.

lot of love. B.

p.s. Se vi piacciono le zuppe creme vorrei consigliarvi anche la mia Crema di porri e patate al rosmarino. (foto sotto)

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook
4 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts

Cerca la ricetta