Pasta con ragù di cuore di merluzzo – salutare e leggera

Pasta con ragù (o ragout) preparata con cuore di merluzzo è un primo di pasta con pesce facile, salutare e leggero. E’ un piatto ricco di sapori e profumi e allo stesso tempo nutriente e light. Potete preparare questo semplice sugo di pesce usando sia i cuori di merluzzo freschi sia quelli congelati e abbinarlo con pasta lunga come gli spaghetti o le linguine oppure pasta corta come i fusilli o i tortiglioni.
Pasta con ragù di cuore di merluzzo – salutare e leggera
Ingredienti
- 1 cipolla media
- 1 carota media
- 1 gambo di sedano
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 4 foglie di basilico fresco
- 2-3 alici sott'olio
- 400 g cuore di merluzzo
- ¼ bicchiere di vino bianco secco
- ½ cucchiaio di concentrato di pomodoro (facoltativo)
- 500 ml di passata di pomodoro
- q.b. di sale
- q.b. di prezzemolo tritato (facoltativo)
- 300 g di pasta secca
Istruzioni
Istruzioni pasta con ragù di cuore di merluzzo
- In un'ampia padella versate due cucchiai di olio di oliva. Unite cipolla, sedano e carota tagliati a dadini molto piccoli. Accendete il fuoco e cuocete a fiamma medio bassa finchè le verdure non si inteneriscono.
- A questo punto unite basilico fresco sminuzzato e alici sott'olio.
- Mescolate dopodichè unite il cuore di merluzzo tagliato a dadini grandi circa 1 – 2 cm. Alzate la fiamma e cuocete mescolando spesso per 3 – 5 minuti.
- Sfumate con il vino bianco, cuocete per altri due minuti a fiamma alta dopodichè unite il concentrato di pomodoro, passata di pomodoro e il sale a piacere. Appena il ragù viene a bollire abbassate la fiamma, coprite con il coperchio lasciando una fessurina per il vapore e cuocete per 30 minuti circa. Mescolate ogni tanto mentre il sugo si restringe, assaggiate e regolatevi con altro sale se è necessario.
- Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni del produttore. Scolate dopodiché saltate insieme alla ragù di pesce per un altro minuto e servite spolverato con basilico o prezzemolo tritato.
Nota dall’autore di questa ricetta
- Approfitto un secondo per dirvi che apprezzo tantissimo che avete deciso di preparare la mia ricetta. Se vi fa piacere sarei molto felice e potrebbe essere un enorme aiuto per me se mi seguiste sul mio canale social ufficiale come per esempio instagram dove pubblico tutte le ricette nuove. Per diventare mio follower basta cercare foodohfood nel vostro instagram oppure cliccare su questo link: https://www.instagram.com/foodohfood/ e premere Segui. Grazie di cuore, Barbara. ^_^
Note
Nutrition
Da conservare nel frigorifero e consumare entro 24 ore.

lot of love. B.
p.s. Se cercate qualche altra ricetta sfiziosa con la pasta controllate la mia ricetta di Pasta con crema di peperoni arrostiti e stracciatella (foto sotto) oppure Pasta con crema di fagioli e cozze (foto sotto).

