Pasta con crema di fagioli e cozze

Pasta con crema di fagioli e cozze è un puro sapore di mare e di terra. E’ un vero classico della cucina italiana. Questo semplice e gustoso piatto è stato preparato dalla mia cognata durante le vacanze estive e non ho resistito, ho dovuto rubacchiarle la ricetta. Non proprio un piatto leggero da gustare nelle calde ore di agosto italiano, ma quando si sta in compania e il cibo che profuma di mare non è possibile resistere a questa prelibatezza partenopea.

Istruzioni pasta con crema di fagioli e cozze

Cuocete i fagioli, che avete tenuto a bagno per circa 12 ore, in una pentola con l’acqua finchè non risultano morbidi (1 ora circa). Prendete 1/3 di fagioli e frullateli con il blender a immersione finchè non avete a disposizione una crema. Mettete da parte.

Pulite bene le cozze eliminando la barbetta e le incrostazioni, scartate le cozze con il guscio rotto e sciacquate bene nell’acqua fredda. Mettete le cozze in una padella ampia, copritela con il coperchio e accendete la fiamma. Cuocete a fuoco medio – alto per circa 2 – 3 minuti finchè le cozze non si aprono. Spegnete la fiamma. Filtrate l’acqua delle cozze e mettetela da parte (basta mettere l’acqua nel bicchiere e non usare la parte con la sabbia che si posa sul fondo). Sgusciate i frutti di mare conservandone qualcuno per decorare i piatti.

In una padella ampia riscaldate l’olio e rosolate un spicchio d’aglio e una cipolla di tropea sminuzzata.

Unite la passata di pomodoro, il peperoncino piccante sminuzzato e cuocete per un paio di minuti.

Aggiungete i fagioli messi da parte, l’acqua filtrata delle cozze. Mescolate e cuocete per un paio di minuti. Unite la paprika dolce a piacere, il sale e il pepe.

Infine aggiungete le cozze messe da parte e la crema di fagioli, mescolate e cuocete per un’altro paio di minuti. Assaggiate e aggiustate con le spezie se neccessario.

Cuocete la pasta seguendo le istruzioni del produttore in abbondante acqua salata. Scolatela. Incorporate la pasta con i fagioli e le cozze e saltatela a fuoco alto per 1 minuto.

Aggiungete il prezzemolo tritato o qualche foglia di basilico fresco e servite.

lot of love. B.

p.s Se vi interessa un’altra ricetta sfiziosa per la pasta vi consiglio la mia Pasta con broccoli speziati croccanti e olive verdi (foto sotto).

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

3 Condivisioni
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related posts