Fiori di semola con crema all’uovo e limone, zucca e salvia

Un piatto dai sapori delicati ma sorprendenti. Un unione di pasta fresca di semola di grano duro posata su un letto di saporitissima crema all’uovo, parmigiano e olio al limone*. L’aggiunta della zucca cotta al momento con la salvia croccante rende questo piatto perfetto per le cene speciali e le feste invernali.

Fiori di semola con crema all’uovo e limone, zucca e salvia

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Categoria: primi piatti

Cuisine: vegetariano

Porzione: per 2 persone

Fiori di semola con crema all’uovo e limone, zucca e salvia

Ingredienti

    Pasta fresca
  • 200 g di semola di grano duro
  • 140 ml (o meno) di acqua tiepida
    Crema e guarnizioni
  • 1 uovo grande
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva al limone (io marca Ursini)
  • 15 g parmigiano grattugiato
  • 140 g di zucca butternut
  • q.b. di salvia fresca
  • 0.25 cucchiaino (o più) si sale
  • q.b. di pepe macinato
  • q.b. di olio d'oliva (io marca Ursini)
  • q.b. di olio al limone

Note

Tempo di attesa 30 minuti.

https://foodohfood.it/primi-piatti/pasta-fresca/677-fiori-di-semola-con-crema-all-uovo-e-limone-zucca-e-salvia

Istruzioni: Fiori di semola con crema all’uovo e limone, zucca e salvia

Per questa ricetta ho usato 2 tipi di olio d’oliva dall’azienda Ursini. Il primo olio usato, ossia quello al limone, ha un sapore molto fragrante ed è di un colore ricco, perfetto per questo tipo di preparazione. Il secondo olio usato è Tandem. Questo olio invece è caratterizzato dal sapore brillante, intenso e fresco.

Sbucciate la zucca e tagliatela a dadini molto piccoli. In una padella antiaderente riscaldate qualche cucchiaio di olio d’oliva. Friggete le foglie di salvia per qualche istante su entrambi i lati dopodichè prelevatele e fate raffreddare su una carta da cucina. Aquesto punto aggiungete i dadi di zucca nell’olio caldo e spolverate con il sale e il pepe. Cuocete a fuoco vivace finchè la zucca non sia completamente cotta (qualche minuto) dopodichè fatela raffreddare su una carta da cucina.

Mettete l’uovo nella pentola con acqua fredda. Accendete la fiamma e cuocete 8 minuti dall’ebollizione. Una volta cotto e raffreddato completamente, sgusciatelo e frullate assieme al parmigiano aggiungendo 1 cucchiaio di olio al limone, e qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta. Dovete ottenere una crema liscia. In caso non aveste a disposizione l’olio agrumato vi consiglio di usare la stessa quantità di olio d’oliva di buona qualità misto a un po’ di buccia grattugiata di limone.

Lavorate la semola di grano duro aggiungendo gradualmente l’acqua tiepida fino a quando non avete a disposizione un composto elastico e liscio. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e mettete a riposare per mezz’ora a temperatura ambiente.

Stendete l’impasto fino allo spessore di qualche millimetro aiutandovi con altra semola se neccessario, e usando l’apposito attrezzo ritagliate dei fiori di pasta. Cuocete in abbondante acqua salata per 2 – 3 minuti.

Dividete la crema su 2 piatti e unitevi la pasta di grano duro calda. Aggiungete la zucca, la salvia e guarnite con altro olio al limone a piacere. Servite immediatamente.

lot of love. B.

Bottone per il sito foodohfood seguimi su facebook

Note ricetta

Questa ricetta nasce dalla collaborazione con Ursini – azienda specializzata nella produzione di olio d’oliva e prodotti alimentari di alta qualità.

Fiori di semola con crema all’uovo e limone, zucca e salvia
Rate this post

0 Condivisioni

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notificami

Related posts