Pizza alta e soffice

Oggi ho per voi una ricetta molto semplice per fare la pizza super soffice e alta in casa. Come pizza a taglio questa pizza morbida può essere condita con quello che preferite. Nella versione da me scelta ho usato sugo con l’aggiunta di rosmarino, qualche pomodorino fresco, olive nere e mozzarella.
Pizza in teglia alta e soffice.
Ingredienti
- 1 cucchiaino di lievito di birra secco* (vedi le note per dimezzare il lievito)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 170 ml d'acqua tiepida
- 250 g di farina 00 per la pizza (io Gran Mugnaio)
- 0.5 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di olio extravergine
- q.b. di olio di oliva per ungere la teglia e la pirofila
- 180 ml di polpa di pomodoro pronta
- 0.5 cucchiaino di origano secco
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
- q.b. di sale
- 125 g di mozarella per la pizza
- 4 (o più) pomodorini freschi
- qualche oliva nera
- Leggi le istruzioni sotto. Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Note
Tempo di attesa 2 ore.
* Per conservare più a lungo le vostre morbide e fragranti foccacce, pizze, brioche e altri lievitati fatti con il lievito di birra, dimezzate il lievito e prolungate i tempi di lievitazione.
Istruzioni: Pizza alta e soffice
In un bicchiere mescolate insieme lievito, zucchero e acqua tiepida e mettete da parte per 5 min finchè non crea la schiuma.

In una terrina mescolate insieme le farine con il sale e l’olio. Aggiungete l’acqua con lievito e cominciate ad amalgamare.

Lavorate l’impasto a mano circa 10 min finchè non diventa molto liscio ed elastico. In una terrina spalmate un pochino d’olio, posate l’impasto, coprite la terrina con la pellicola trasparente e mettete da parte in un posto caldo finchè non raddoppia il volume (1 ora – 1 ora e mezza ).
I tempi di lievitazione sono indicativi, possono allungarsi o accorciarsi in base alla temperature dell’ambiente, freschezza del lievito, la forza della farina e altri fattori non legati alla ricetta.

Mentre l’impasto sta lievitando preparate il vostro sugo mescolando la polpa di pomodoro con 1 cucchiaino d’olio, sale e origano. Cuocete per 10 minuti minimo e mettete da parte.

Ungete leggermente una teglia di circa 18 x 24 cm. Senza sgonfiarlo troppo, riversate l’impasto nella teglia e stendetelo delicatamente con i polpastrelli. Coprite la teglia con la pellicola trasparente e mettetela da parte in un posto caldo per far rigonfiare l’impasto, 30 minuti circa.

Preriscaldate il forno a 250 °C. Quando l’impasto è gonfiato cospargetelo delicatamente con il sugo preparato prima e infornate per 8 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete la mozzarella e infornate ancora per 4 minuti. Se desiderate avere la mozzarella più sciolta aggiungetela prima.

Ritirate la vostra pizza dal forno. Fatela raffreddare 5 minuti nella teglia dopodichè prelevate la pizza, guarnitela con olive e pomodorini freschi tagliati e servite calda.
lot of love. B.

p.s. Se cercate qualche altra ricetta sfiziosa controllate la mia Pizza con la semola e Calzone morbido al profumo di pomodoro e basilico.