Panini integrali per hamburger

Perchè comprare un prodotto preconfezionato quando si possono preparare morbidi e saporiti panini integrali per hamburger? Questi semplici panini lievitati al burro, sono molto soffici e ricchi di sapore. Perfetti per essere tagliati a metà e tostati in padella, in forno o nel toaster per poi essere farciti con classici hamburger di carne oppure deliziosi burger vegetariani o vegani. Se i burger non sono il vostro piatto preferito, questi panini possono essere usati come panini integrali per la merenda dei bambini sia in versione dolce che salata!
Morbidi e saporiti panini integrali per burger classici o vegetariani fatti in casa.
Ingredienti
- 70 g di burro (io Lurpak)
- 240 ml di latte
- 2 cucchiaini di miele
- 3 g di lievito di birra secco
- 1 uovo
- 120 g di farina integrale
- 250 g di farina 00 o 0
- 2 cucchiaini di sale
- semi di sesamo bianchi o neri (facoltativo)
- q.b. di burro sciolto per la superfice del panino
- Leggi le istruzioni sotto.
- Per qualsiasi domanda sulla ricetta scrivimi nei commenti qui sotto o contattami sui miei canali social. Se hai provato questa ricetta e ti piacerebbe valutarla premi le stelle qui sopra oppure dimmi perchè non ti è piaciuta.
Istruzioni panini integrali per hamburger
Per questa ricetta ho usato il burro non salato di Lurpak.

Sciogliete il burro a fuoco basso insieme al miele e il latte. Fate intiepidire leggermente e versatelo in una terrina e aggiungete il lievito secco. Mescolate e fatelo gonfiare per almeno 5 minuti.

Unite le farine e mescolate poi aggiungete l’uovo e il sale. Mescolate bene e impastate a mano o con il gancio dell’impastatore per 8 – 10 minuti. L’impasto sarà molto appiccicoso.

Ungete leggermente una terrina con l’olio d’oliva e trasferitevi l’impasto. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate lievitare finchè l’impasto non raddoppia di volume.

I tempi di lievitazione sono indicativi, possono allungarsi o accorciarsi in base alla temperature dell’ambiente, freschezza del lievito, la forza della farina e altri fattori non legati alla ricetta.

Sgonfiate l’impasto e dividetelo in 8 pezzi simili tra di loro. Create dei panini e posateli sopra una teglia da forno ricoperti con la carta da forno. A questo punto vanno anche aggiunti i semi di sesamo bianchi o neri. Io mi sono scordata di farlo prima di scattare la foto. Aggiungete un cucchiaino di semi sopra un piattino e premete sopra di essi la superfice inferiore del panino per farli aderire bene. Continuate in questo modo con tutti i panini dopodichè coprite con un canovaccio di cotone e fate lievitare per un’altra ora.

Preriscaldate il forno a 180 °C. Scogliete qualche cucchiaio di burro e spalmate i vostri panini prima di infornarli. Cuocete per 20 – 25 minuti circa.
Appena sfornate i panini, spennellateli nuovamente di burro.
p.s. Se cercate una favolosa ricetta per i burger veg da usare con questi panini vi consiglio Burger di falafel – burger vegetariano.

Note ricetta
Questa ricetta è stata creata grazie alla collaborazione con Lurpak. Eccellente burro danese perfetto per l’alta pasticceria e gustosissimo per l’uso casalingo